@Re_Censo #285 TOPOLINO 3338

TOPOLINO
3338

Oggi parliamo del numero 3338! Iniziamo!

Foglie Rosse ep. 3
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegni di: Claudio Sciarrone
L’alieno Phil capisce il collegamento che c’è tra la musica della band di Tip e Tap e l’attivazione del frammento del portale che gli Sgharooz vogliono usare per invadere altri pianeti e decide di sfruttarlo a proprio vantaggio. Interessante è la controparte dei suoi compagni posti sottochiave, che giocano così d’astuzia, ma la storia sta rallentando e se non fosse per il disegno, molto dinamico, pulito, nuovo, fresco, mi avrebbe già annoiato.

Ingorgopoli pt.2
Storia di: Marco Rota
Disegni di: Marco Rota
Paperino è ancora bloccato a Ingorgopoli e, una multa dopo l’altra, finalmente riesce a incrociare, nel vero senso della parola, il titolare dell’azienda di traslochi che Paperone gli ha detto di incontrare e potrà così recuperare il contratto tanto agognato.
Non tanto per il finale, quanto per le strisce comiche presenti e le scenette assurde, questa storia merita moltissimo, anche e soprattutto per il disegno, come ho già detto la volta scorsa, molto vintage.

Paperino Bodyguard in prestito
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Ottavio Panaro
Paperone deve partecipare ad un evento importantissimo per ricconi come lui e, per risparmiare, costringe Paperino a fargli da bodyguard, cosa che accentuerà la sua incapacità e sfortuna costanti. Ma le altre guardie del corpo risulteranno molto più comprensive e faranno il possibile per metterlo in buona luce, finché scoprono che alla sua sfortuna non c’è mai la parola fine.
La storia è davvero inconsueta e per questo molto divertente, nuova.
Meno nuovo è il disegno, classico, bello da vedere, quindi molto godibile.

Ciccio e il metodo antistress
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Giulio Chierchini
Questa storia mi ha lasciato interdetto. Fortuna che è molto breve.
Ciccio aspetta che Nonna Papera, che in questo fumetto sembra abbia passato un guaio e l’abbiano messa sotto col tir, e si ritrova istruttore di tecniche antistress, in una palestra che prima era una gelateria.
Questa piccola finestrella su una vicenda così semplice di questo personaggio, è godibile, divertente, in piena chiave Disney. Particolare è invece il disegno, che tenta di essere classico, come Ingorgopoli e tenta di recuperare le linee di Luciano Gatto, ma non ci riesce, risultando una scimmiottatura tipica di un bambino delle elementari che copia e nel farlo deforma proporzioni e fisionomie. Peccato…

Gastone e la sfortuna stregata
Storia di: Gaja (Elisabetta) Arrighini
Disegni di: Vitale Fabio “Manvi” Mangiatordi
Il parentame è stato convocato da Zio Paperone che deve lasciarli di guardia al Deposito, ma Amelia riesce a entrarvi e scaglia una sua maledizione, intenta nel suo piano di rubare la Numero Uno. Purtroppo per lei, la maledizione fa un po’ come con Voldemort. Rimbalza. Il malcapitato stavolta è, strano ma vero, Gastone che così profitterà della situazione per stare più vicino a Paperina.
Intreccio molto fresco, ben ritmato, che rende la storia molto intensa, trascinante e il disegno è godibilissimo, anche se carico di linee di contorno molto presenti, sia nel primi piani che negli sfondi.

TOP&FLOP!

Non ho nulla da rimproverare a questo volume, ma devo purtroppo sottolineare la resa del disegno Ciccio e il metodo antistress perché continuo a sentire la mancanza di Luciano Gatto, il cui stile è unico perché riprende e ripresenta quello classico, mentre per Giulio Chierchini, il risultato sembra quello di una copia infantile. Sono si due modi di rappresentare il classico, ma sapete già come la penso.

Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Precedente @Re_Censo #284 Il Vesuvio Universale | Premio Napoli Successivo Albert Uderzo, morto il papà di Asterix

Lascia un commento