TOPOLINO
3323
Oggi parliamo del numero 3323! Iniziamo!
Mistero Svelato – L’Enigma della lettera dal passato – ep. 5
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Vitale Mangiatordi
Un titolo poco forte, ma decisamente interessante la storia conclusiva che si apre con la Banda Bassotti e Amelia che spiano la soluzione dei nostri amici paperi e topi. Unendo le forze e gli intelletti, i nostri amici partono alla volta della destinazione finale, dove ogni cosa viene rivelata e dove persino il misterioso Barbarossa fa la sua comparsa. Un finale spiazzante, ma altrettanto ingegnoso e divertente.
Il disegno è splendido, magnifico perché intreccia una linea moderna, ma in un contesto classico, sia delle inquadrature che nelle pose dei personaggi e nelle loro caratteristiche. Unica nota negativa, l’ultima vignetta, con i personaggi iscritti in un cuore, un po’ stucchevole.
Topolino e la montagna dei gorilla
Storia di: Giuseppe Zironi
Disegni di: Giuseppe Zironi
In combo con il servizio che lo precede, questo fumetto racconta di una vacanza nella giungla. Topolino e Minnie si ritrovano un sospetto Gambadilegno a seguirli, proprio mentre stanno visitando il Virunga, tra il Ruanda e l’Uganda, zona dove i Gorilla di montagna hanno casa. Con l’aiuto della guida Nelson, i tre di Topolinia si immergono nella natura e scoprono di più su questa specie, finché Topolino non scompare misteriosamente, dando il via ad un nuovo tipo di avventura.
La storia è molto bambinesca, forse per il target di riferimento, o forse perché è accompagnata da uno stile di disegno che non riesce ad attirarmi. Spigoloso, oblungo e eterno indeciso sulla posizione degli occhi nei volti a ¾.
Paperino Paperotto e il Galeone del Pirata Long Quack Gold
Storia di: Roberta Migheli
Disegni di: Roberta Migheli
Tornano le avventure di Paperino Paperotto e dei suoi amici e questa volta siamo in piena estate. Cosa c’è di meglio per far volare la fantasia che una spada di legno e delle bandane? I piccoli paperi si godono le vacanze, mentre nel losco mondo degli adulti c’è il solito furbo che per intascare di più, decide di risparmiare sulla qualità e sicurezza di un ponte.
E se a tutto questo si aggiunge il ritrovamento di un piccolo vascello, alla fantasia dei più piccoli non c’è più limite!
Storia davvero tenera e carina, forse perché ricorda i Goonies con Willy l’Orbo o semplicemente per il disegno, sempre in tema, coccoloso e molto espressivo, per quanto riguarda i paperini, per gli adulti invece storia a parte: i cattivi molto deformati nel volto e nell’aspetto e proporzioni fisiche.
Topolino e la promessa del gatto
Supervisionedi: Andrea Camilleri
Storia di: Francesco Artibani
Disegni di: Giorgio Cavazzano
Sin da quando è venuto a mancare Camilleri e nell’articolo a lui dedicato sul mio sito, ho accennato del fumetto fatto sul suo Montalbano, ho sperato di recuperare questa storia. Per fortuna la redazione ha esaudito questo desiderio e l’ultima storia è proprio la riproposta di quanto già uscito nel 2994.
Qui Topolino è in vacanza con Minnie in Sicilia, quando Minnie sparisce misteriosamente. È proprio il Commissario Topalbano ad occuparsi del caso, ma dietro questo mistero si celano minacce molto più pericolose che mettono in discussione l’operato del Commissario nei confronti di un pericoloso criminale, prontissimo a sfruttare ogni aspetto della vita privata del poliziotto per metterlo in difficoltà. Topolino non può rimanere con le mani in mano e si da da fare.
In un turbinio di indagini e immersioni linguistiche, la storia scorre con un ritmo incalzante, deciso, mai incerto, quasi realmente catapultati nell’ambiente creato da Camilleri. E la sensazione è tenuta viva anche dalle atmosfere del disegno, non solo per la linea, spettacolare e per le scene di grande profondità di dettagli, ma anche per la scelta dei colori, per gli abbinamenti e la resa della luca.
TOP&FLOP!
Anche questa volta, una sorpresa. Non so se in positivo o negativo: positivo per la qualità delle storie e dei disegni, forse in negativo perché ce ne stavano solo quattro.
La storia che preferisco è decisamente Topolino e la promessa del gatto. Non solo per il modo così maturo di raccontare e di non saltare di palo in frasca, ma anche per il disegno, il più bello e spettacolare dell’intero numero.
Ovviamente, ma si era capito, la storia e il disegno che meno ho apprezzato è stato Topolino e la montagna dei gorilla, sia per il disegno che per la sceneggiatura così frettolosa.
Ma ovviamente è il mio solo punto di vista, ditemi il vostro nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo