@Re_Censo #257 TOPOLINO 3321

TOPOLINO
3321

Oggi parliamo del numero 3321! Iniziamo!

Topolino e il Castello sulla Luna
Storia di: Andrea Casty Castellan
Disegni di: Andrea Casty Castellan
Casty torna scoppiettante in una nuova storia per festeggiare i 50 anni dell’allunaggio. Topolino e Pippo si ritrovano passeggeri di un razzo che li porta in orbita, guidato da un parente di Pippo ex astronauta. Lo scopo è una missione di soccorso, ma Bippo non è dello stesso avviso.
Un nuovo mistero, raccontato come solo Casty sa fare e soprattutto disegnare, con uno stile dalle linee pulite, dagli sfondi ordinati e leggibili, ma il tutto rievoca le composizioni, gli affollamenti e le impostazioni del fumetto d’altri tempi. Una delizia.

Il Piccone – L’Enigma della lettera dal passato – ep. 3
Storia di: Marco Bosco
Disegno di: Nicola Tossolini
Paperone e la Numero Uno sono scomparsi e tutti gli indizi portano all’idea che stesse seguendo il segreto di un papero di nome Anatrasius Fogg. Un indizio dietro l’altro per seguirne le tracce e scoprire la verità ed è quello che fanno anche i suoi parenti. Questa volta, Paperino, Paperoga, Gastone e il suo acerrimo rivale, Rockerduck, inseguiti ovviamente dalla Banda Bassotti. I fili di questa trama si stanno intrecciando ben benino e il mistero è ormai giunto ad un punto nel quale può solo sciogliersi, ma lo sapremo la settimana prossima.
In questo episodio la narrazione si fa molto distesa e al tempo stesso ben ritmata, avvincente nella sua semplicità. Unico appunto sul disegno, sono i personaggi che troviamo, non protagonisti, che sono un po’ grotteschi, con queste linee così marcate che li fanno quasi risultare come figure appiattite.

Paperino, Paperoga e la grande (o quasi) rapina
Storia di: Gabriele Panini
Disegno di: Alessandro Del Conte
Paperoga ha convinto Paperino a comprare una diligenza per mettersi in affari. Ovviamente la sfortuna di Paperino lo perseguita e un rapinatore a cavallo li insegue finché non avrà ragione del bottino che può togliere loro. Non tutti i mali vengono per nuocere e non tutte le sfortune di Paperino sono realmente tali.
Storia divertentissima, con un buonissimo ritmo, davvero ben congegnato e un disegno molto bello, dalle inquadrature moderne, racchiuse però nella gabbia più tradizionale.

I Bassotti e il Gadget prodigioso
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Lara Molinari
I Bassotti si ritrovano nel rifugio segreto di Paperinik. Ovviamente ne approfittano per impossessarsi dei gadget del papero mascherato e sperare così di fare il colpo definitivo, senza che il legittimo proprietario se ne accorga.
La storia è particolarmente divertente, perché la sfortuna di Paperino si concentra, come sempre quando indossa la maschera, non più su di lui, ma su altri e lui stavolta è completamente ignaro di tutto.
Disegno molto bello, classico, pulito. Ho apprezzato molto gli inchiostri neri di alcuni dettagli, che rafforzano il pathos della scena e danno plasticità.

Paperino e il timbro cittadino
Storia di: Matteo Venerus
Disegni di: Marco Palazzi
Se in precedenza abbiamo raccontato della magia dei suoni, in questa storia troviamo invece i rumori a farla da padrone. Pico de Paperis mette su un museo di suoni della vecchia Paperopoli e invita tutti a registrare i propri preferiti per metter su una mostra. E se le Giovani Marmotte invitano al silenzio ecologico, Paperino invece vorrebbe solo riposare.
Storia molto carina, anche se molto veloce e movimentata. Sembra un po’ saltare a rapide conclusioni in alcuni punti. Il disegno, molto classico, molto bucolico, è il vero piatto forte di questa storia.

TOP&FLOP!

Anche questo numero ha i suoi alti e bassi, ma di sicuro la storia che preferisco è Paperino, Paperoga e la grande (o quasi) rapina, perché anche se breve, ha un ritmo e una comicità semplici e d’impatto, godibilissime.
Ero indeciso con la storia Topolino e il Castello sulla Luna, ma essendo solo la prima parte, aspetto a parlarne.

Invece il lato positivo di questo numero è proprio nella bellezza dei disegni, quindi non ho nessuno da segnare come flop, anche se vi ricordo la resa dei cattivoni nella storia Il Piccone, ep. 3 sulla scomparsa di Paperone. Quindi non ne indico uno, lascio siate voi a proclamarne uno vincitore!

Ditemi un po’, nei commenti qui sotto, cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

 

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!