@Re_Censo #255 TOPOLINO 3320

TOPOLINO
3320

Oggi parliamo del numero 3320! Iniziamo!

La Candela – L’Enigma della lettera dal passato – ep. 2
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Baccinelli Emmanuele
Paperone e la Numero Uno sono scomparsi, il suo parentame si è riunito e separato in gruppi. Qui vediamo Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett in una puntata tutta in rosa, pronte per svelare il mistero, ma purtroppo non sono sole. A inseguirle ci sono i Bassotti e Amelia. Ma il sistema di comunicazione che Qui, Quo, Qua e Archimede hanno messo su, permette di aggiornare tutti in tempo reale, saltando di scena in scena e di gruppo in gruppo, dando così grande ritmo alla storia, che è accompagnata dal disegno bello, morbido che conosciamo, ma incasellato in vignette molto moderne e dinamiche che così danno forza alla velocità della narrazione.

Paperino e il Sognatore delle Spiagge
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Limido Carlo
Paperino, Qui, Quo, Qua sono in spiaggia e tra un ombrellone e l’altro cercano il posto ideale per riposare. A fare altrettanto è un personaggio molto bizzarro che deve fare il sonno perfetto o non riuscirà a fare il sogno premonitore che tanto sta aspettando.
Anche se il disegno sembra molto moderno, conserva tutte le caratteristiche di quello classico, aiutato da inquadrature interessanti e linee molto dinamiche, che così accompagnano la vicenda anche nei momenti nei quali sembrano esserci alcuni buchi di sequenza o la storia  sembri correre troppo rapidamente.

Pluto e il misterioso SuperDog
Sceneggiatura: Secchi Riccardo
Disegni: Piras Gigi
Storia quasi del tutto muta, nella quale Pluto rincorre un gatto e si ritrova, come ben sappiamo, in una situazione di tutt’altro genere, fuoriuscendone in maniera completamente diversa da come ci è capitato.
Il disegno non è dei miei preferiti, con queste linee modernissime, graffianti e segmentate, tutt’altro rispetto alla bella curva disneyana.

Paperoga e la scuola per supereroi
Sceneggiatura: Buratti Federico
Disegni: Del Conte Alessandro
Paperinik incappa in Paperoga che così, suo malgrado, lo aiuta. Da lì, Paperoga si accende d’orgoglio e di entusiasmo e mette su una scuola per Super Eroi. Storia carinissima e brillante, anche se troppo veloce e in alcuni punti davvero sbrigativa al massimo.
Ma il disegno è bellissimo, disneyano al punto giusto, soprattutto sulle espressioni di Paperoga e sugli sfondi delle vignette.

Topolino e il mistero dell’ultima pagina
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Held Valerio
Topolino è un gran lettore ed è spaparanzato comodamente quando nota che il libro che sta leggendo ha qualcosa che non va e non è di certo il solo ad essersi accorto di questa mancanza! Come suo solito, parte alla ricerca della verità, ritrovandosi lui stesso in un mistero entusiasmante. O almeno così dovrebbe esserlo, ma la storia perde di potenza e audacia.
Ciò che resta interessante è la visione che si da di una casa editrice e di come lavora, di come non dovrebbe e dovrebbe lavorare. Il disegno mi ha lasciato un po’ interdetto, nuovamente un misto tra classico e moderno, con i personaggi più tarchiati del solito, ma godibilissimi.

TOP&FLOP!

Questo numero lascia in me sentimenti contrastanti.
Un po’ come se stesse facendo fatica a decollare, anche se le premesse son buone.
Quindi, la Storia che preferisco di più è La Candela – L’Enigma della lettera dal passato – ep. 2, anche se Topolino e il mistero dell’ultima pagina ha il suo fascino sul comportamento delle case editrici.
Proprio perché è un volume che non decolla, perché non spicca nulla rispetto ad altro, non indico nessun disegno come migliore o peggiore, seppur tra i peggiori potrei indicare la storia Pluto e il misterioso SuperDog.

Ma vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

 

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento