@Re_Censo #251 TOPOLINO 3318

TOPOLINO
3318

Oggi parliamo del numero 3318! Iniziamo!

Le Strabilianti avventure di Fantomius, ladro gentiluomo – Sulle tracce di Copernico
Sceneggiatura: Gervasio Marco
Disegni: Gervasio Marco
Siamo nuovamente catapultati nel 1925 in Costa Ricca.
Fantomius e la sua dolce metà sono alla ricerca di Copernico, sparito per un misterioso motivo. Ricalcandone le tracce e gli spostamenti, i due paperi mascherati raggiungono un’isola e il mistero si infittisce.
A mano a mano che la storia scende in questo mistero, l’intreccio si infittisce e il ritmo si fa sempre più incalzante, supportato da un disegno splendido, sia nelle linee che nel colore, caricando ogni vignetta di particolari. Spettacolo, il finale aperto.

Topolino e la disavventura molecolare
Sceneggiatura: Moscato Roberto
Disegni: Soldati Giampaolo
Topesio invita Minnie e, purtroppo, anche Topolino e i loro amici ad un party culinario. Volendo stupire Minnie, Topesio non si rende conto che il viaggio più bello, all’interno di questa cucina molecolare, lo fa proprio Pippo, che lui non vede di buon occhio.
Inizialmente la storia fa un po’ fatica ad ingranare, ma poi ci tuffiamo in una rivisitazione di “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” e ritmo, tempi, avventura e in parte comicità, la fanno da padrona.
Anche il disegno è particolare, molto digitale, non sempre mi ha fatto apprezzare le fisionomie date ai personaggi.

Ciccio e la prova del cronodromo
Sceneggiatura: Macchetto Augusto
Disegni: Franzò Federico
Particolari paperi del futuro rapiscono i nostri eroi, Paperino, Paperina, Ciccio, Zio Paperone e Brigitta. Sono le nuove leve per uno scontro tra titani, in un futuro dove il divertimento è dato da gare di neo gladiatori.
La storia è davvero carina, originale, molto dinamica e divertente, proprio grazie al protagonista Ciccio e alla sua flemma. Interessante il disegno, dalle proporzioni e colori classici, ma con una linea modulata e dinamica che risulta digitale.

Topolino eroe per caso, Inconveniente internazionale
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Ubezio Giampiero
Topolino fa un acquisto che gli cambia la giornata, cadendo in una rete di spionaggio e controspionaggio internazionale. La vicenda, fine a se stessa, è carina, ben ritmata, anche se si conclude troppo rapidamente e il disegno ha linee molto sottili e dinamiche che in alcuni punti trasformano la tradizionale linea morbida in atteggiamenti più affilati.

Paperino, Paperoga e il naso da 1 milione di dollari
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Palazzi Marco
Qu-Qu 7 e Me-Se 12 sono convocati al P.i.a. da Paperone. La missione è delicata e della massima importanza. Il famoso Cyrano de Fragrance deve essere trasferito da Parigi a Paperopoli e aiutare Paperone ad arricchirsi con un nuovo profumo nato dall’importanza del suo naso. Ma la concorrenza è spietata.
Davvero una storia molto simpatica, dinamica e avvincente nella quale assaggiamo le capacità di Paperino e Paperoga e il disegno aiuta a sottolineare al meglio ogni volto e caratterizzazione dei personaggi.

TOP&FLOP!

La Storia che ho preferito è stata Paperino, Paperoga e il naso da 1 milione di dollari, che se l’è vista con la puntata su Fantomius, altrettanto interessante, cui sicuramente lascio il podio per il disegno più bello.
Stavolta non ho da segnalare nessun demerito sul lato del disegno ad alcuna storia di questo numero, ma lascio la sottolineatura sulle fisionomie di Topolino e la disavventura molecolare.

Quindi, vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights