TOPOLINO
3317
Oggi parliamo del numero 3317! Iniziamo!
Topolino e il Settimo Corvo pt. 1 e 2
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Topolino riceve la chiamata urgente di Gancio, un amico che da tempo non si faceva sentire: il figliloletto, Bruto, è scomparso e sembra in compagnia di loschi personaggi. A Londra, aiutati dall’ex Capitano Daniels, i due scoprono le identità del nemico e quale sia il ruolo di Bruto in tutto questo mistero.
Ciò che è bello di questa storia è il disegno, esclusi alcuni volti dati a Topolino, che per scorci prospettici perde ogni sua nota classica. Disegno che sembra prendere un po’ ispirazione da Blacksaid, con personaggi animali molto antropomorfizzati, creando scene d’azione degne di un film alla Mission Impossible, mentre la sceneggiatura di per se, semplifica molto su alcuni punti, ma tutto sommato è molto leggera, scorrevole, peccato per alcuni personaggi e intrecci tra loro troppo elaborati e poco approfonditi.
Zio Paperone, Rockerduck e la corsa a Point Nemo
Sceneggiatura: Camerini Lorenzo
Disegni: Migheli Roberta
Ancora una volta, Paperone e Rockerduck sono in competizione tra loro. Questa volta la scommessa per decretare chi abbia la miglior flotta, si contenderà tutta su una gara: arrivare per primi al punto più estremo dell’oceano, a Point Nemo. Catapultati in una storia d’avventura tipica degli anni ’80 ’90, anche il ritmo è quello tipico del tempo, posato, calmo, riflessivo, con risvolti molto ironici. Carino è il disegno che raffigura i personaggi più tarchiati, con espressioni divertentissime e molto gustose.
Archimede e la creatività artificiale
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Molinari Lara
Altra storia breve nella quale Archimede si aiuta nel cercare nuove ispirazioni, costruendo una macchina che lo aiuti in questo. Ma l’invenzione non sembra funzionare per il meglio.
La storia non è molto originale e il disegno è semplice, riassuntivo, quasi minimal, nelle linee dei personaggi come degli sfondi e persino Archimede perde la sua peculiarità.
Paperopoli film festival – Paperoga e la disarmonia musicale universale
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Marini Roberto
Storia lunga con Paperoga protagonista. Questa volta lo vediamo calato in uno scenario musicale alla August Rush, la Musica nel Cuore. Ogni oggetto per lui è suonabile e musicabile. A vederla così non troverà alcuno dei suoi parenti e quando diverrà una celebrità, a sfruttarlo per i propri scopi saranno alcuni loschi ladri di nostra conoscenza.
Storia ben ritmata, umorismo con la pala che riesce a tirar fuori ogni nota positiva dal personaggio di Paperoga. Disegno molto moderno nelle inquadrature, dinamico e l’uso del tratteggio riesce a rendere ancor più le volumetrie, interne ed esterne alle scene.
Paperino e il segreto della 313 – pt 2
Sceneggiatura: Michelini Fabio
Disegni: De Vita Massimo
Paperino continua a raccontare a Pico de Paperis come la 313 sia diventata sua e quali siano gli eventi che l’hanno portata a diventare la macchina speciale che è tutt’ora.
Storia davvero bambinesca, non nel senso negativo del termine, ma semplice, troppo.
Alla fin fine non entusiasmano neanche più i disegni, con questi sfondi rosati a contrasto con il resto del paesaggio. Non che il disegno sia brutto, ma la storia è molto insapore.
TOP&FLOP!
In attesa di sapere se volete una nuova rubrica, continuo col i top e flop. Ma questa volta, in maniera diversa.
La Storia meglio intrecciata e raccontata, con i disegni più interessanti, tolto il volto di Topolino nelle prime vignette, risulta essere Topolino e il Settimo Corvo pt. 1 e 2, anche se Paperoga e la disarmonia musicale universale non è da mano, soprattutto lato disegno, con quel tratteggio molto interessante.
Mentre devo segnalare Archimede e la creatività artificiale quale storia meno originale e dal disegno che non rende giustizia al personaggio, andando a semplificare anche gli sfondi.
Ditemi ora nei commenti qui sotto cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo