@Re_Censo #247 TOPOLINO 3316

TOPOLINO
3316

Oggi parliamo del numero 3316! Iniziamo!

Paperinik, tutto cominciò così
Sceneggiatura: Gervasio Marco
Disegni: Gervasio Marco
Remake delle origini di Paperinik, viste sotto una chiave più moderna, nella quale Paperino viene scelto da Fantomius come suo erede e già dal modo col quale l’avventura dell’eroe mascherato inizia, abbiamo un chiaro quadro sulla natura dei personaggi.
Molto fantasiosa, molto divertente e coinvolgente, con un disegno davvero intrigante, che non delude, strizzando l’occhio al passato e al presente.

Zio Paperone e il guazzabuglio linguistico
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Ermetti Libero
Paperone, Paperino e Paperoga partono per l’ennesimo viaggio d’affari, ma Paperone è vittima di un incidente che può mettere nei guai il succoso affare. La storia ripropone un simile deficit linguistico cui il papero era già stato vittima in passato, ma poi la storia taglia corto e giunge rapidamente alla conclusione.
Disegno altrettanto interessante, molto dinamico, pieno di particolari.

Gambadilegno e la fuga domestica
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Del Conte Alessandro
Ennesimo episodio in cui Gamba tenta la fuga, per poi incappare in un fraintendimento silenzioso con Trudy, finendo così dritto dritto nelle mani della polizia.
Il disegno, di stile classico, risulta un po’ scialbo nei primi piani del protagonista, che così perde molta della sua caratterizzazione.

Paperoga e l’invadente rampicante
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: Gatto Luciano
Luciano Gatto ci delizia ancora con una storia breve. Paperoga incappa in una pianta gigantesca, molto molesta, figlia di un esperimento. Deciso a disfarsene, quando si arriva al dunque, non riesce ad abbandonare la sua nuova amica.
Storia pateticamente divertente, con un bel ritmo e un disegno degno di nota.

Topolino, Pippo e l’invenzione del Cucù
Sceneggiatura: Deninotti Danilo
Disegni: Vian Roberto
Topolino e Pippo sono nella Foresta Nera, nel 1738 e devono porre rimedio ad un loro errore, altrimenti la storia incorrerà in un paradosso e il tempo sarà riscritto. Gli eventi sono densi ma il ritmo stenta un po’ nell’attirarci in quest’avventura, che si salva forse proprio per la parentela di Pippo con uno dei personaggi.
Buon materiale, strano lo sviluppo, come particolare è il disegno di Vian, decisamente digitale che segmenta il tratto ma riesce a creare stupendi scorci e prospettive.

Paperino e il segreto della 313 – pt. 1
Sceneggiatura: Michelini Fabio
Disegni: De Vita Massimo
Paperino corre, a bordo della 313, per incontrare Paperina. Ma la sua sfortuna è sempre compagna di bordo. L’auto inchioda e con l’aiuto di Pico de Paperis, la spinge da un meccanico, raccontando al papero plurilaureato come sia entrato in possesso di quella bagnarola. Il seguito, la settimana prossima.
Storia carina, a tratti nostalgico-romantica, con un disegno molto interessante, dal tratto classico, ma con colorazione moderna.

TOP&FLOP!

In attesa di sapere se volete una nuova rubrica, continuo col i top e flop. Ma questa volta, in maniera diversa.

Storia e disegni più bella e interessanti, anche come colorazione, la troviamo in Paperinik, tutto cominciò così.
Purtroppo devo segnalare Gambadilegno e la fuga domestica come la storia meno originale e col disegno che più fra tutti, non rende giustizia al protagonista.

Ditemi ora nei commenti qui sotto cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

 

Precedente @Re_Censo #246 Un anno con TOPOLINO - Abbonarsi? Pro e Contro Successivo @Re_Censo #248 X-Men - Dark Phoenix | #MOVIEMENT

Lascia un commento