@Re_Censo #244 Un anno con TOPOLINO | 3288

TOPOLINO
3288

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3288! Iniziamo!

Topolino e la leggenda filatelica
Sceneggiatura: Marconi Massimo
Disegni: De Vita Massimo
Interessante vicenda, preceduta da un prologo, nella quale Topolino, Minnie e Zapotec diventano i protagonisti di un’avventura all’insegna dell’arte e del mistero. Un importante autore, di cui poche opere sono giunte al presente, deve esser messo in mostra, ma il suo unico erede sembra mostrare reticenze al riguardo.
Una storia che alterna momenti lenti e accoglienti, a tagli improvvisi, eppure resta godibilissima, accompagnata da un disegno digitale, dalla linea affilata e spigolosa, con un Topolino quasi sempre arcigno.

Paperino, Paperoga e il mobile caotico
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Fizialetti Umberto
Paperino sembra esser baciato dalla fortuna e che questa adori prenderlo per i fondelli. A complicare la situazione c’è, ovviamente, Paperoga. Assieme, questi due paperi riescono a creare un continuo botta e risposta in un crescendo di comicità, divertimento e di stupore che ci trascina fino all’ultima vignetta.
Un vero spettacolo da leggere, soprattutto per chi come me adora Paperoga. Il disegno, digitale anche questo, prende dei tratti un po’ deformanti per le pose e caratterizzazioni dei personaggi.

Alla ricerca di Topolino – Gli eroi di Monte Rattmore
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Mazzarello Marco
Quarto episodio che vede Topolino alla ricerca delle sue memorie perdute, attraverso piccole avventure con i suoi amici più stretti. Questa volta tocca a Paperino che, non si sa come, ha una ditta di pulizie e porta con se l’amico topo per aiutarlo nel recuperare i ricordi.
La storia sembra davvero un bel po’ campata per aria, con una conclusione della vicenda, in se per se, molto stucchevole e poco convincente. A salvarsi sono i disegni, come sempre uno spettacolo soprattutto nella scelta dei colori, come abbiamo avuto già modo di dire nei numeri addietro, sui 90 anni di Topolino.

Paperino verso i giochi invernali
Sceneggiatura: Transgaard Gorm
Disegni: Fecchi Massimo
A dispetto del lettering del titolo di questa storia, il disegno merita molto e ci racconta di come Paperino riesca a trovare un nuovo lavoro e, trascinando i suoi tre nipotini con se, sarà comunque capace di mettersi da solo nei guai.
Come ho detto, il disegno è molto bello, molto invernale, linee e stile prettamente disneyani. Ma anche in questo caso, la conclusione è tronca e ci si arriva perdendo per strada il protagonista della vicenda, che è appunto Paperino, che scompare da quasi metà storia in avanti. Forse era più appropriato dire Qui, Quo, Qua verso i giochi invernali.

PK – Droidi Ep. 2
Sceneggiatura: Sisti Alessandro
Disegni: Sciarrone Claudio
Finalmente posso leggere l’episodio centrale che da una svolta agli eventi che portano al terzo. Paperinik è stato trasportato nel futuro, nel 2179 dal Droide investigatore Tyrrel Duckard che sta inseguendo altri due droidi in fuga che vogliono cambiare il futuro.
Come pensavo, in questo episodio Paperinik inizia a dare più peso ai suoi dubbi circa il suo compagno d’indagini e con la giusta dose di mistero, si entra nel cuore dell’azione. Azione che però, come ho detto in precedenza, non sembra viene raffigurata nelle vignette, nelle quali manca, dal movimento A a C, quello che li unisce e bisogna andarsene per un’idea che però rallenta così la lettura.
Peccato, perché il disegno e la colorazione sono molto belli, quasi cinematografici.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Paperino verso i giochi invernali,  se il protagonista è Paperino, non puoi farlo sparire a metà storia, senza richiamarlo in una scena finale.
Sceneggiatura TOP è ovviamente Paperino, Paperoga e il mobile caotico, perché è assurda, divertente.

Anche questa volta non indico un Disegno FLOP e il Disegno TOP è davvero difficile da assegnare, perché sono uno più bello dell’altro… Ma anche se manca una sequenza ai movimenti, non c’è storia e lo assegno a PK – Droidi Ep. 2. Davvero stupendo, moderno ma classico, dinamico, cinematografico, misterioso.

Adesso tocca a voi! Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo