@Re_Censo #232 Un anno con TOPOLINO | 3309

TOPOLINO
3309

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3309! Iniziamo!

Paperino in le disavventure di un papero tenace
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Cavazzano Giorgio
Zio Paperone spedisce Paperino in una nuova missione in un posto sperduto del mondo. Questa volta in solitaria, sperando così di sfruttare l’innata capacità del nipote di mettersi nei guai e ritrovare così una antica civiltà e i suoi tesori.
Piccola avventura nella quale il nostro Paperino si mostra in tutta la sua bellezza e la sua ingenua bontà e il disegno è semplicemente stupendo.
Linee pulite, chiare, con sfondi carichi di dettagli. Questi due elementi danno vita ad una puntata davvero bella da leggere.

Topolinio Canova e la Scintilla Poetica
Sceneggiatura: Pisapia Blasco
Disegni: Pisapia Blasco
Blasco Pisapia fa rivivere la Storia dell’Arte nel mondo di Topolino, facendo vestire a quest’ultimo le vesti di Canova, importantissimo scultore italiano a cavallo tra il ‘700 e l’’800. Topolinio è in visita a Napoli, splendidamente ricreata e riadattata allo stile disneyano, nella quale, attraverso le opere conservate nel Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ritroverà la spinta e la scintilla che la critica dei suoi contemporanei hanno un po’ smorzato in lui, così diverso e così lontano dagli stili accettati in quel periodo storico.
Fervido interprete di un neoclassicismo tutto suo, Topolinio Canova darà vita alle opere d’arte più belle e strabilianti, così come lo è questo disegno che accompagna e ci fa immergere magnificamente nella vicenda, e così come lo sono le vere opere di Antonio Canova, riunite da più parti d’Europa e persino dall’Ermitage, in via eccezionale al MANN.
Approfittatene, farò anche io lo stesso! Qui in descrizione vi lascio, se lo trovo, il link del museo per maggiori info.

Macchianera e il ratto dei furfanti
Sceneggiatura: Deninotti Danilo
Disegni: Baccinelli Emmanuele
Topolino, nella sua carriera di investigatore provetto, ne ha fatti finire di manigoldi in galera. Ecco, questa volta Macchianera riesce ad architettare un piano talmente ben congegnato da far capitare Topolino nei guai, o così pare… la storia ha delle buone premesse, ma poi la risoluzione è molto particolare: a metà decide di troncarsi e di porre la spiegazione di tutto l’arcano, sul finale, come racconto eroico delle gesta del protagonista. Una soluzione facile, ma che spezza ogni ritmo.
Peccato, perché il disegno, palesemente digitale, mantiene comunque lo stile originale ed è forse proprio quello a cui è fatto il torto.

Nonna Papera e la minaccia di Pasticcino 03
Sceneggiatura: Secchi Riccardo
Disegni: Franzò Federico
Ciccio è testimone di un’insolita invasione aliena e corre così ai ripari da nonna Papera.
Storia brevissima, divertente, ma che non riesce a decollare proprio per la sua brevità.
Anche in questo caso devo dire, peccato per il disegno, perché è molto bello, carico di dettagli, sia nelle ambientazioni che nei personaggi, principali e non solo.

Topolino e il mistero di Acquadombra
Sceneggiatura: Castellan Andrea
Disegni: Castellan Andrea
Secondo e ultimo episodio, Topolino inizia ad avere elementi a sufficienza per scoprire, assieme a Eta Beta e a Lucettine, quale minaccia sta gravando su Topolinia. Architettano così un piano per sfuggire e smascherare il perfido malvagio di turno, ma questi si dimostra più astuto e potente. Eppure all’ingegno di Eta Beta e alla determinazione di Topolino, non si sfugge.
Storia veramente ben raccontata, con un ritmo coinvolgente e serrato e un disegno che conferma le mie iniziali impressioni: un revival del passato, con uno stile che si rifà al tradizionale, ma un taglio e una impostazione di scene e vignette molto moderno. Uno spettacolo, anche in questo caso!

TOP&FLOP!

La Sceneggiatura FLOP la indico in Macchianera e il ratto dei furfanti, solo perché lo stratagemma scelto per la risoluzione finale, spezza completamente il ritmo e rovina il climax.
Sceneggiatura TOP quindi è Paperino in le disavventure di un papero tenace, nel quale abbiamo una visione più profonda di Paperino e di come riesce a cavarsela anche nel suo essere sfortunato, carica al tempo stesso di comicità e di una bella visione gentile e positiva della vita.

Non abbiamo alcun Disegno FLOP, per cui il Disegno TOP è Topolinio Canova e la Scintilla Poetica, per vari motivi: abbiamo una rievocazione storica e di stile, un riadattamento spettacolare di Napoli e un calarsi nel mondo Disney in maniera così fedele da riuscire a trovare persino lì dei riferimenti a Canova perfettamente riusciti e perfettamente coerenti. Una goduria per gli occhi!

Ecco, adesso tocca a voi! Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights