TOPOLINO
3308
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi parliamo del numero 3308! Iniziamo!
Topolino e il mistero di Acquadombra
Sceneggiatura: Castellan Andrea
Disegni: Castellan Andrea
Topolino riceve la visita di Eta Beta, ma scoprono che la pioggia di quella mattina è particolare; invece di scendere, sale. Persino la polizia non sa cosa pensare. Appaiono poi delle figure nere, colpevoli di alcuni furti e man mano che la storia prosegue, il mistero si infittisce. I due amici si mettono così sulle tracce della verità, per scoprire cosa sta succedendo.
La vicenda è molto veloce, ma riesce per gran parte a farsi seguire e capire. Molto ben ritmata anche nel disegno, grazie alle vignette che riescono a descrivere e a mostrarci passo passo quel che accade. Essendo il primo tempo di una vicenda più lunga, aspetto per dare un giudizio più ponderato.
Zio Paperone e la B.B. Depositour
Sceneggiatura: Sisti Alessandro
Disegni: Perina Alessandro
Il Sindaco fa una proposta a Paperone che non riuscirà a rifiutare. Eppure i problemi sono dietro l’angolo e subito si faranno sentire. Vogliono sfruttare la fama del Deposito per attirare i turisti a Paperopoli. La cosa funziona e protagonisti diventano i ragazzi della Banda Bassotti, fini conoscitori del Deposito, pronti a vendere ogni tipo di ciarpame, per un piano ben più ampio e ambizioso.
Storia davvero carina, dai toni molto retrò, ripresi anche nel disegno che riesce ben a ritmare la successione degli eventi e a creare il giusto pathos.
Archimede e la soluzione economica
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
La vena tirchia di Paperone è famosa almeno quanto lui, se non di più. Ed è per questo che per il nuovo progetto richiesto ad Archimede, l’inventore deve avere a che fare con un budget limitatissimo. Quando poi entra in scena persino Paperoga, si sa benissimo che il caos è dietro l’angolo. Ed è proprio questo personaggio a dare la nota umoristica alla storia.
Storia disegnata con le proporzioni e il tratteggio tipici d’altri tempi, col risultato di un fumetto molto vintage che mi piace molto, misto ad una linea un po’ più tondeggiante e moderna. Un ibrido interessante.
Pippo e l’orologio taciturno
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Ermetti Libero
Nella sua soffitta, Pippo trova un antico orologio a cucù che però è muto. Trova l’aiuto di Minnie, ma neanche lei riesce a risolvere la faccenda. Purtroppo per entrambi, una losca figura entra in scena, accomunata con Pippo da un parente lontano che lavorava con un suo lontano bis-bis-bis.
La vicenda è molto veloce, ma ne traspare tutta l’ingenuità e la bontà del personaggio e il disegno è tutto un godere, di ampie inquadrature, molto cinematografiche, cariche di dettagli e dai colori più disparati.
Paperino, Paperoga, Gastone e la finale imperdibile
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Mazzon Michele
Ogni tifoso ha i suoi riti scaramantici per tifare la propria squadra del cuore. Lo stesso vale per Paperino e Paperoga che di riti strani e sadici ne hanno uno più assurdo dell’altro! E il peggiore di tutti è quello di ricorrere alla fortuna sfacciata di Gastone. La coppia, lo sappiamo, funziona sempre bene ed è un piacere sfogliare le loro disavventure, come un piacere è stato guardare i disegni di questa storia breve, tranquillamente etichettabili come pienamente appartenenti allo stile classico Disney.
Le Giovani Marmotte e l’intesa naturale
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Lucci Andrea
Storia forse più moderna di tutte, soprattutto per il disegno. I tre giovani Qui, Quo, Qua, sono alle prese con una invasione di Marmotte. Cercano in tutti i modi di farle tornare al loro habitat naturale, ma non ci riescono e così partono per scoprirne la causa. Solo questi tre giovani paperotti possono, con la loro tenacia, forza e genuinità, incastrare il colpevole.
Così come è forte la storia, così il disegno è molto lineare, pulito, quasi asettico, con queste linee chiare, nette, a campiture piatte e colori privi di sfumature. L’unica cosa che mi disturba è il rigonfiamento che hanno sulla punta del becco.
TOP&FLOP!
Non abbiamo una Sceneggiatura FLOP!
Sceneggiatura TOP è Zio Paperone e la B.B. Depositour, divertente la visione alternativa dei Bassotti, che per una volta tanto non hanno infranto la legge, o almeno non ci sono potuti arrivare.
E neanche c’è un Disegno FLOP, anche se i becchi delle Giovani Marmotte, ho detto, sono un po’ strani.
Disegno TOP invece è Pippo e l’orologio taciturno, perché non solo è interessante la binata Pippo-Minnie, ma il disegno rende il protagonista veramente protagonista, rappresentandolo al meglio, sotto ogni aspetto ed espressione!
Sarò al Comicon quando esce questa puntata, quindi vi leggerò in ritardo, ma voi non mancate di farmi sapere la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo