TOPOLINO
3307
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi parliamo del numero 3307! Iniziamo!
Klondike parte seconda – Il Papero dei Ghiacci
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Paperone si è aggiudicato l’ultimo giacimento d’oro, ma è così caduto nella trappola che è stata preparata per lui. Il suo passato nel Klondike torna a far sentire nel presente gli effetti delle sue gesta e così persino la rivalità con Rockerduck passa in secondo piano.
Storia davvero ben intrecciata, molto profonda che scava nel passato e alterna narrazione del presente e flashback rivelatori, così come il disegno, nell’impostazione dinamica delle vignette e delle inquadrature, col risultato per niente scontato ma riuscitissimo di una storia bella da leggere e da guardare.
Minnie e l’evento esclusivo
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Mazzarello Marco
Storia in rosa nella quale Minnie è costretta ad aiutare Clarabella che vuole a tutti i costi partecipare ad una serata alla quale non è stata invitata. Entrambe si ritroveranno a dover vestire i panni che di solito indossa Topolino, per sventare una rapina ai danni dell’ignaro ospite. Carinissima la storia, anche se purtroppo si arriva troppo velocemente alla risoluzione, ma il disegno è davvero carino da vedere, con queste ambientazioni aristocratiche che vanno molto a braccetto con la coppia di Minnie e Clarabella, davvero funzionali.
Paperino e l’amaca delle meraviglie
Sceneggiatura: Macchetto Augusto
Disegni: Limido Carlo
Storia mediobreve nella quale Paperino è chiamato a provare un nuovo modello di amaca che riuscirà a fargli godere al massimo il comfort e la tranquillità del riposo che tanto desidera. Solo che stiamo parlando di Paperino e i problemi sono sempre dietro l’angolo. Proprio per questa sua caratteristica, la storia risulta molto leggera e divertente ed è accompagnata da un disegno che è bello, ma in un paio di pose, come nei ¾, risolve con l’annullare un occhio di Paperino e vederlo così, ad un occhio solo, non mi sa molto di disneyano. Ma succede giusto in una o due vignette.
Rockerduck e le bombette istruttive
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Perissinotto Giada
Mister Rockerduck fa a gara con Paperon de’ Paperoni per accaparrarsi il contratto con il magnate dei viaggi spaziali, Troppysold. Ma tutto questo è uno stratagemma per raccontarci in realtà delle numerose bombette che il papero ha dovuto mangiare ogni qual volta Paperone lo ha battuto e ognuna di loro nasconde una lezione che Rockerduck ha dovuto apprendere. Vicenda molto dinamica, veloce, ma coinvolgente e ironica, con un disegno dalle linee pulite, chiare, immediate, molto moderno, davvero bello anche se può sembrare asettico a vedersi.
Gambadilegno e Trudy in: la giornata della Cactacea
Sceneggiatura: Sio
Disegni: Malgeri Andrea
Gambadilegno trascina Trudy per la città, con una velocità e una decisione tali che neanche ascolta le rimostranze della sua colombella adorata. Un vorticoso succedersi di eventi che, per la prima volta, vedono le intenzioni di Pietro accadere senza intoppi di sorta. E il fatto che finiscano in prigione, non significa nulla, perché tanto è comunque riuscito nel suo intento e la cosa è davvero divertente, perché lo pone sotto una luce diversa. Il disegno è ovviamente quello tipico di questi due personaggi e il plot twist finale è carico di commozione.
Topolino e l’alieno canterino
Sceneggiatura: Nigro Sisto
Disegni: Mottura Paolo
Zapotec e Marlin sono dinuovo di pareri opposti su un reperto storico dell’antica Cina. Topolino e Pippo viaggiano così indietro di 25 secoli per scoprire la verità, addentrandosi nel palazzo del Principe e spiare quello che accade per non intaccare la linea temporale.
Storia forse un po’ troppo sbrigativa, ma comunque carina da leggere. Peccato solo per questi disegni con le linee nere così marcate che quasi rendono difficile distinguere i primi piani dagli sfondi. Soprattutto quando si parla di ambientazioni cinesi, così cariche di dettagli.
TOP&FLOP!
Sceneggiatura FLOP non sono riuscito a trovarne, seppur molte storie tagliavano corto per raggiungere troppo velocemente il finale.
Sceneggiatura TOP è Gambadilegno e Trudy in: la giornata della Cactacea, coinvolgente, divertente vedere Pietro così intento in un suo progetto e finalmente riuscire. Anche i cattivoni hanno un cuore.
E neanche sono riuscito a identificare un Disegno FLOP, sarà forse la Pasqua che mi rende così buono?, chissà!
Disegno TOP resta ancora al Klondike parte seconda, proprio per le sue linee pulite, dinamiche, e per i colori così belli, invernali, messi poi a contrasto con quelli più caldi degli interni.
Stop! Adesso tocca a voi! Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo