@Re_Censo #222 Un anno con TOPOLINO | 3305

TOPOLINO
3305

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3305!

Zio Paperone, Archimede e il restyling inventivo
Sceneggiatura: Arrighini Gaja
Disegni: Tosolini Nicola
Ancora una volta Zio Paperone dimostra tutto il suo essere spilorcio, preferendo risparmiare sul design dei suoi prodotti inventati da Archimede. Questo lo pone un gradino sotto ai prodotti di Rockerduck e così costringerà Archimede a seguire un corso d’aggiornamento che non fa altro che snaturare l’estro creativo dell’inventore.
Storia molto ma molto carina ma che si conclude con una rapidità impressionante ed è accompagnata da un disegno molto bello da vedere, per quanto riguarda i personaggi principali, mentre un po’ troppo sintetico su quelli che fanno un po’ da satellite.

Paperino, Paperoga, Gastone e il pesce d’aprile galattico
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Palazzi Marco
Un anno prima delle vicende di questa storia, Paperino e Paperoga bruciavano d’invidia per Gastone. Hanno così deciso che quest’anno si vendicheranno del loro troppo fortunato cugino, inscenando uno scherzo con i fiocchi, facendo cadere dal letto Gastone che, però, si sa, è baciato dalla più sconvolgente delle fortune.
Il duo Paperino-Paperoga rende la storia molto avvincente, divertente e dinamica, così come il disegno, decisamente digitale, ma che mantiene la bella linea curva e morbida assieme ad elementi decisamente più moderni.

Pluto e il recupero a catena
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Rigano Giovanni
Storia breve, storia muta. Ancora una volta con protagonista Pluto che vuole aiutare Topolino a recuperare il suo aquilone e nel farlo trascina con se una serie di personaggi, apparentemente slegati tra loro, fornendo per alcuni movente e prove d’accusa.
Molto divertente, il mutismo funziona alla grande e il disegno riesce a trasportare tutta l’adrenalina e la comicità della faccenda.

Paperoga insegna il fotografo naturalista
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Milano Luciano
Altra storia breve con Paperoga che vuole a tutti i costi vincere una ricompensa, ma per ottenerla dovrà fotografare un Marlin gigante. Storia tipica del personaggio, mi piacerebbe poter dire, ma in questo caso Paperoga sembra comportarsi un po’ come Superman in Man of Steel.
Superman non uccide. Paperoga non mente.
Anzi, diventa ancora più caotico e folle, ma non mente pur di arrivare alla meta e invece qui fa l’esatto opposto e la cosa non mi piace poi così tanto. Così come il disegno, molto digitale e in alcuni casi semplicistico, soprattutto per il Marlin protagonista della vicenda.

Amelia e l’inversione magico-scientifica
Sceneggiatura: Giunta Pier Giuseppe
Disegni: Amendola Maurizio
Amelia vuole per se la Numero 1. Nel frattempo però, Archimede installa un nuovo dispositivo di sicurezza, il GASP ma la strega napoletana riesce a trovare il modo per gabbare la tecnologia, prendendo in giro due fanatici ufologi in una nuova avventura che corre speditamente verso la conclusione senza guardare in faccia a nessuno.
Se fosse stata un tantino più approfondita, l’avrei trovata più intrigante, ma così non è. Il disegno invece è carino a vedersi, alternando vignette cariche di dettagli ad altre più leggere.

Topolino, Pippo e le prime stelle del Calisota
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Mazzarello Marco
Per la serie Paperopoli Film Festival, Topolino e Pippo sono ingaggiati dai Professori Marlin e Zapotec per far luce sulle vere origini della storia cinematografica di Topwood. Così i due tornano indietro nel tempo e ripercorrono i passi di alcuni produttori dell’epoca, pronti a fare da cronisti di quello che realmente è accaduto, quando il cinema si spostò da est a ovest negli anni ‘20.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Paperoga insegna il fotografo naturalista, per il motivo che vi ho detto poco fa, Paperoga è caotico, non bugiardo.
Sceneggiatura TOP è Pluto e il recupero a catena, una vera bellezza le storie mute, soprattutto se così ben fatte!

Il Disegno FLOP, sono combattuto perché dovrei indicarne due, ma è Zio Paperone, Archimede e il restyling inventivo, perché il disegno digitale appiattisce alcune forme, come le gambe di Archimede e tutto quello che di solito indico come bucolico, diventa semplicemente caotico, quindi poco leggibile, piatto, anche a causa delle linee di contorno tutte dello stesso spessore che non aiutano a scandire i piani.
Disegno TOP è ovviamente Pluto e il recupero a catena, perché è grazie al disegno che la storia muta riesce nel suo intento e ci riesce alla grande!

Sta a voi! Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights