@Re_Censo #220 Un anno con TOPOLINO | 3304

TOPOLINO
3304

Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3304! Iniziamo!

Zio Paperone e la crisi dei Sali auriferi
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Mottura Paolo
Zio Paperone riceve una pessima notizia e perde i sensi. Battista non sa come aiutarlo, le prove tutte, chiamando a raccolta parte del parentado e così, Paperino, Qui, Quo, Qua, partono alla ricerca di una soluzione, andando in realtà a scavare nel passato di Paperone.
Storia molto particolare, dai toni che rievocano gusti etnici e il disegno, digitale, gioca molto con lo spessore delle linee, molti tratteggi ed espressioni dei personaggi molto arcigne e malevole.

Topolino e Orazio – Apprendisti a vicenda
Sceneggiatura: Zironi Giuseppe
Disegni: Zironi Giuseppe
Giornata atipica per Topolino che si ritrova apprendista di Orazio e dovrà smettere i panni dell’investigatore per mettere quelli da tecnico aggiustatutto e lo stesso si può dire per Orazio che deve aguzzare il sesto senso se non vuole incappare nel pericolo che è davvero dietro l’angolo o il prossimo sistema di appartamenti domotici.
Storia molto divertente e moderna, che ricalca un concetto però vecchio e lo stesso mix lo troviamo anche nello stile del disegno, molto moderno e digitale, ma al tempo stesso semplice e pieno di dettagli, con una impaginazione che accompagna il dinamismo della storia.

Fino all’ultimo strillo
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Paperone trasforma Paperino in un valletto per il suo nuovo Yacht, che dovrà ospitare personaggi famosi. Paperino pensa di essere in vacanza, ma si ritroverà praticamente assillato dal vip di turno, particolare e… non dico altro, dovete leggerla!
Storia stupenda, divertentissima tanto da farvi ridere ad ogni singola vignetta. Il disegno è particolare, nei dettagli ma poi tralascia alcuni personaggi, riducendone i particolari per esaltarne solo quelli essenziali allo scopo.

Paperoga insegna la guida naturalistica
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Panniello Gianluca
Storia breve nella quale il caos interno di Paperoga non trova spazio, ma anzi fa spazio al suo cuore buono e ambientalista. Questa volta porta in giro una scolaresca molto legata alla tecnologia. Visitano un bosco che scoprono correre grossi rischi. Così tutti si attivano e uniscono il potere dei social alla causa ambientalista. Ma alla fine sarà Paperoga a scontarne lo scotto.
Carinissima storia dal disegno particolarmente bello, variopinto, dettagliato e riposante.

Gambadilegno e la celebrità… furtiva
Sceneggiatura: Coppola Alessio
Disegni: Coppola Alessio
Altra storia breve. Questa volta Gambadilegno si intrufola in un Museo delle Cere, fingendosi una di esse e ne approfitta per derubare i visitatori, finché… il posto da lui occupato non viene reclamato e a reclamare il ladro sarà nuovamente la galera.
Bel disegno, tipico per questo personaggio, che lo accompagna in una storia non proprio originale, ma molto particolare da leggere perché risulta troppo veloce.

Paperinik e il treno del mistero
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Ferracina Mario
Paperon de’ Paperoni inaugura un nuovo treno per imitare i fatti narrati in un famoso romanzo. A bordo vi è un particolare diamante e Paperinik è incaricato della sicurezza. Però, come tutti i gialli che si rispettano, la realtà si scontra con la finzione e il diamante scompare. Partono così le indagini in un vero revival alla Agatha Christie.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Gambadilegno e la celebrità… furtiva, purtroppo troppo veloce, godibile ma si esaurisce troppo velocemente.
Sceneggiatura TOP è Fino all’ultimo strillo, ragazzi credetemi, dovete assolutamente leggerlo! Uno spasso!

Il Disegno FLOP, Topolino e Orazio – Apprendisti a vicenda, perché purtroppo il disegno così graffiato non sempre mi riesce a convincere.
Disegno TOP è Paperinik e il treno del mistero, disegno pulito, linee chiare, semplici, nel loro essere moderne sono pienamente classiche nello stile. Inquadrature, colori, tutto stupendo.

Sta a voi! Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento