@Re_Censo #216 Un anno con TOPOLINO | 3302

TOPOLINO
3302

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. 

Oggi parliamo del numero 3302! Iniziamo!

Atomino, Topolino e l’elemento qualsivoglia
Sceneggiatura: Castellan Andrea
Disegni: Castellan Andrea
Per festeggiare i 60 anni di Atomino, lo ritroviamo in questa storia nella quale lui e il Professor Enigm sono alla ricerca di un oggetto molto particolare, che sembra venuto dallo spazio. Vuoi per la natura di Atomino, vuoi per la natura di questo oggettino verde, la storia ha il respiro di una dei tempi andati e non parlando molto, sono gli altri personaggi a dettare il ritmo.
Se devo dir la verità, il disegno è quello ormai conosciuto e apprezzato di Casty, capacissimo di portarci indietro nel tempo anche per quanto riguarda lo stile narrativo, lento, ma avvincente.

Wizards of Michey – Destino
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Marini Roberto
Inizia con oggi un nuovo ciclo per questo genere di storie, che vede i nostri protagonisti disneyani, padroni di poteri magici, catapultati nell’ennesima avventura, coronata da una velata minaccia, con tanto di Maestro che li indottrina… e non chiedetemi il perché, ma per me ha la voce di Maurizio Merluzzo quando imita Gandalf/Silente. Sulla storia non c’è molto da dire, perché è solo l’inizio. Come al solito, corre per i fatti suoi e mi da molta difficoltà seguirla. Ma i disegni sono un qualcosa di unico. Carichissimi di dettagli, forse l’unica cosa che stona sono le vesti dei tre protagonisti, troppo esagerate.

Paperino, Paperoga e l’innesto redazionale
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Franzò Federico
Come dissi la volta scorsa, per festeggiare la pubblicazione della raccolta del Papersera, ci vengono proposte delle nuove storie. In redazione fa la sua comparsa una nuova giornalista che subito crea maretta con Paperino e Paperoga. Il suo passato sembra troppo misterioso e i due decidono di immischiarsi in fatti che non li riguardano. Stupendo il ritmo, meravigliose le battute tra i due veri protagonisti di questo filone e meraviglioso è il disegno che risulta essere giovane, moderno, ma al tempo stesso ha la forza del classico.

Edi e i rifiuti reticenti
Sceneggiatura: Federico Rossi Edrighi
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Edi è incaricato di gettare i rifiuti. Storia brevissima, muta, ma carica e densa di pathos. Una vera goduria è il disegno, semplice, minimale, ma che rapisce gli occhi e li tiene incollati fino all’ultimo dettaglio!

Zio Paperone e il mitico Chitarrone
Sceneggiatura: Deninotti Danilo
Disegni: Mazzarello Marco
Storia bizzarra, un po’ senza capo ne coda, ma il capo c’è. Ed è l’ennesima avventura/missione voluta da Paperone per conquistare un misterioso tesoro che lo renderà di sicuro più ricco. Rockerduck non se ne starà con le mani in mano e cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote. Il problema è che sembra abbandonare troppo velocemente la causa e con questa scelta, la storia si tronca di netto con un finale senza grande forza. Peccato perché il disegno meritava una storia più densa.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Zio Paperone e il mitico Chitarrone, proprio per quanto detto sinora, mentre la Sceneggiatura TOP è Paperino, Paperoga e l’innesto redazionale, perché vi assicuro che come funzionano quei due, non funziona nessun altro!

Il Disegno FLOP non riesco a indicarlo, ma il Disegno TOP è sicuramente la nuova storia dei Wizards of Michey, dove non solo il disegno è spettacolare, ma anche la scelta dei colori e l’impostazione delle scene lascia incantanti. Unico appunto: Topolino. Quella non è la sua faccia. Assolutamente no!

Ecco adesso tocca a voi, ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x