TOPOLINO
3301
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi parliamo del numero 3301! Con un angolo in meno nella copertina… Iniziamo!
Assieme a questo volume, arriva anche una copia del Paper Sera, in una carta che imita un quotidiano vero e proprio.
Numero speciale nel quale si mostra e racconta l’insano rapporto di Paperone con il danaro e al tempo stesso ci vien mostrato il lavoro della redazione, quindi di Paperino e Paperoga.
Una piccola chicca, stupenda da conservare e sfogliare, perché state sicuri che ci strappa di sicuro un sorriso!
Topolino e la mala…parata
Sceneggiatura: Nigro Sisto
Disegni: Perina Alessandro
Anche a Topolinia è Carnevale e lo si festeggia in gran stile. Topolino, Minnie, Pippo, Clarabella e Orazio preparano il loro carro, ma non sono gli unici, perché tutta la città è in fermento e ognuno di loro è interessato a vincere il titolo di Re e Regina del Carnevale. Ovviamente anche Gambadilegno e la sua Trudy sono pronti alla sfida.
Storia molto tranquilla, ben ritmata, ma dal risvolto e dalla risoluzione troppo semplici, preferendo un racconto a posteriori per spiegare ogni cosa. Disegno tranquillo, molto particolareggiato, ma in alcune vignette ci sono talmente tanti elementi da risultare caotiche.
Il Conte di Anatrham ep. 5
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Picone Nico
Ultima puntata per queste vicende, nella quale ogni filo narrativo viene risolto e concluso. Grazie all’invenzione di Archie, Sir Paperon può ribaltare le sorti della produzione di zucchero e al contempo, alla gran festa organizzata per porre rimedio alla commissione sulle ferrovie, si intreccia il losco piano della Contessa Ameliova. Ma quando tutto sembra essersi risolto, torna in scena il senzatetto del primo episodio a sbrogliare ogni mistero di questa matassa e con esso, anche le sorti del Conte. Probabilmente è stata messa molta carne a cuocere in questa vicenda e giostrarla in così poco spazio, soli cinque episodi, ha fatto si che molti elementi venissero solo sfiorati, proprio come le vicende del Duckrose e di Paperina.
Chissà, a funzionare funziona, ma con più spazio avrebbe potuto dire molto di più.
Zio Paperone prendere l’autobus
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Rigano Giovanni
Storia breve nella quale tutti danno buca a Paperone che è così costretto a muoversi come i comuni mortali. Carina, divertente e molto umoristica, soprattutto per alcune scene che rievocano le nostre esperienze con i mezzi pubblici, esaltate dall’espressione dei personaggi… il disegno ha uno stile tutto suo, forse più dinamico.
Non riesco bene a inquadrarlo.
Wizards of Gamba – un villoso imprevisto
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: D’Ippolito Francesco
Questa volta Gamba è in possesso del Bordone Magico e inizia ad utilizzare la magia. Nell’ennesima avventura con Sgrinfia, ancora una volta la sfortuna è loro compagna.
La storia è poco originale, ma molto divertente e il disegno è ormai assodato e caratteristico della vicenda.
Pico di Bisanzio e il Mosaico Barbaro
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Soldati Giampaolo
Per il filone delle Storie dell’Arte di Topolino, questa volta torniamo nel V secolo d.C., quando l’Impero Romano era separato in Oriente e Occidente e l’Imperatore Bizantino è alle prese con le gesta del re d’Occidente, un barbaro. Qui raffigurati da Paperoniano e Rockerico. La loro disputa viene mediata da Pico di Bisanzio che, mostrandoci e raccontando la vita dell’epoca, anche attraverso scorci di panorami molto evocativi e con l’escamotage di font differenti per lingue diverse, indice un concorso artistico che dovrebbe unire i popoli differenti in un accorato punto d’incontro, rappresentato dall’arte del mosaico.
Storia davvero bella, che sfrutta appieno il parentame dei paperi ed è disegnata altrettanto bene, strizzando l’occhiolino tra battute comiche, frecciatine al passato e evoluzioni artistiche del futuro.
Zio Paperone – Bianco Papero
Sceneggiatura: Kinney Dick
Disegni: Strobl Tony
Nel pubblicare la nuova raccolta del Paper Sera, si ripropongono storiche avventure della neonata redazione. Qui vediamo il momento nel quale Paperone assume e sfrutta Paperino e Paperoga, mandandoli a teatro per il loro primo servizio giornalistico. Un evento che dovrebbe fargli capire come andranno poi le cose, ma visto che il Paper Sera è arrivato sino a noi, forse gli stan bene così.
Leggete l’allegato se volete saperne di più a riguardo! Storia molto carina, disegno acerbo, giustamente e soprattutto troviamo la stampa completamente fuori registro. Insomma un tuffo nel passato che mi ha ricordato i vecchi fumetti che leggevo da bambino.
TOP&FLOP!
Se fino ad ora l’ho indicato come TOP, stavolta si ribalta tutto. Sceneggiatura FLOP è Il Conte di Anatrham ep. 5, mi sarei aspettato qualcosina in più. Così come è, funziona anche, ma resta molto superficiale, scontata. Insomma nulla di veramente nuovo o originale, soprattutto per il modo col quale si concludono i filoni narrativi. Peccato.
Sceneggiatura TOP è la storia di Pico di Bisanzio e il Mosaico Barbaro. Molto dinamica, molto divertente e al contempo istruttiva.
Inutile sparare sulla Croce Rossa, quindi non indico un Disegno FLOP, ma il Disegno TOP lo assegno ancora a Pico di Bisanzio e il Mosaico Barbaro, perché molto bello da vedere, ogni vignetta è veramente un mosaico di informazioni da scrutare e che ci immergono nel tempo storico che rievocano.
Vi aspetto qui sotto nei commenti e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo