@Re_Censo #212 Un anno con TOPOLINO | 3299

TOPOLINO
3299

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3299! Iniziamo!

Paperino e il profilo di san Valentino
Sceneggiatura: Arrighini Gaja
Disegni: Perissinotto Giada
Presa dalla fama e dalla notorietà avute su Papergram, Paperina usa come metro di giudizio i like e i follower per misurare i sentimenti di Paperino, soprattutto per un giorno così particolare, come san Valentino.
Storia ovviamente prevedibile, non scontata, ma ciò che sorprende è la bellezza del disegno, con queste linee morbide, belle tondeggianti e molto dinamiche, che figurano i personaggi in modo più maturo.

Il Conte di Anatrham ep. 3
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Picone Nico
Mentre le ruberie proseguono nelle cucine della tenuta di Anatrham, anche i preparativi dello spettacolo di parte della servitù fervono. Nel frattempo, la famiglia è alle prese con il debutto in società del nuovo Conte, che ben presto finisce nelle insidiose mire della Baronessa Ameliova, il che lo metterà nei guai con Paperina. E Sir Paperon, amministratore per il Conte scomparso, è sempre più intenzionato a tenere lui le redini del gioco, seppur non si stia rendendo conto di dare sempre più carte in mano alla concorrenza.
La storia di conferma dinamica, fresca, molto ben ritmata e densa di informazioni. Il disegno, inutile che mi ripeta, guardate i video precedenti.

Paperoga mentore Dadaista
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Ermetti Libero
Altra storia dell’Arte, questa volta protagonista è il movimento dadaista e chi meglio di Paperoga per andare contro schemi e regole? Ecco che quindi diventerà mentore di Qui, Quo, Qua, per un concorso artistico nel quale vorrebbe dare il meglio di se, ma come il Dadaismo a incontrato non poche critiche contro, anche il papero e le sue idee trovano problemi lungo la via.
Storia molto ma molto carina, con un disegno coinvolgente che riesce a sottolineare meravigliosamente tutto il carattere di Paperoga.

Wizards of Gamba – l’amuleto della discordia
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: D’Ippolito Francesco
Ancora non in possesso della sua magia, Gamba ha difficoltà nel padroneggiare il potere. Soprattutto se a fargli da guida è Sgrinfia e appare uno Stregone in mantello e cappuccio, pronto a vendicarsi per esser stato derubato.
Ancora una volta, disegno tipico dei Wizards, ma dai colori più scuri e cupi, accompagnano una storia brevissima che fa solo da finestra su un racconto che parrebbe ben più ampio.

Consegne Paperino e Paperoga – Andata e ritorno
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Lavoradori Alberto
Quando vi dico che il disegno, in questo fumetto, è importantissimo, lo dico perché segna o meno una continuità con lo stile disneyano.
Non è questo il caso, nel quale i personaggi, oggetti e luoghi sono quasi abbozzati, schiacciati, deformati, a tratti spigolosi. La storia, in più, non sembra avere molto senso e proprio perché breve, non aggiungo altro.

Indiana Pipps e il boomerang stellare
Sceneggiatura: Martinoli Silvia
Disegni: Held Valerio
Topolino e Minnie stanno per partire in vacanza, ma Indiana Pipps è nei guai. In questa storia d’avventura, che si apre con tutti i crismi e poi sembra tagliare corto troppo presto, quando persino Topolino scompare, Minnie è chiamata a vestire i panni dell’investigatrice e dimostrare che è all’altezza della situazione.
Particolare la storia, particolare pure il disegno, che sembra vecchia scuola, ma a modo un po’ suo.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Indiana Pipps e il boomerang stellare.
Sceneggiatura TOP è Il Conte di Anatrham ep. 3, non solo per la storia in se, ma per come viene tradotta e scandita di vignetta in vignetta.

Disegno FLOP ovviamente va a Consegne Paperino e Paperoga – Andata e ritorno, mentre il Disegno TOP lo assegno a Paperino e il profilo di san Valentino, perché è veramente bello, pulito, semplice, chiaro, con queste linee sinuose, mature.

Bene, vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights