TOPOLINO
3298
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi parliamo del numero 3298! Iniziamo!
Topolino e l’amico non ritrovato
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Vian Roberto
Topolino non ha memorie di quello che sente, dentro di se, essere il suo migliore amico. Va in giro, da altri suoi amici, ma nessuno rammenta chi sia questo amico che lui sta cercando. Solo grazie ai poteri psichici di un mago, Topolino rammenterà cosa è accaduto e tornerà indietro nel tempo nel tentativo di ristabilire il giusto ordine delle cose.
La storia è davvero affascinante, molto commovente, emotiva e trascinante. Non posso fare le stesse lodi al disegno, perché lo stile digitale è molto minimalista e prende linee un po’ troppo fredde, anche se alcune espressioni meritano molto.
Il Conte di Anatrham ep. 2
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Picone Nico
Il Conte Basil è in viaggio e di lui non si sa nulla, quindi il suo amministratore Sir Paperon, decide del buono e cattivo tempo delle sue proprietà, ma un lontano parente sta arrivando a prenderne il posto. Paperon farà di tutto per dipingere in toni astrusi i compiti di un amministratore pur di scoraggiare il futuro Conte Mister Doodle.
Come nel numero precedente, al Granduck Manor anche la servitù è protagonista con una serie di vicende apparentemente slegate tra loro e con l’arrivo di un viandante in cerca di cibo che si darà da fare per sdebitarsi, dall’altro lato la vita da salotto mette a dura prova il nuovo giunto Mister Doodle.
La storia è ben ritmata, non annoia, salta da un lato all’altro del Palazzo, continuando a presentare e mettere ordine negli eventi, preparandoli, ma il disegno prende più forza, stabilendo lo stile che io non preferisco, di questi paperi perennemente a becco aperto al contrario, curvi su se stessi, quasi enfatizzando ogni loro gesto.
Wizards og Gamba – il diamagic della torre di ghiaccio
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: D’Ippolito Francesco
Questa storia vede Gambadilegno prima che acquisisse i suoi poteri magici, ancora all’opera, con Sgrinfia, per il suo colpo del secolo. Stavolta però, le indicazioni del compare mettono nei guai entrambi e alla fin fine, nulla portano a casa. Il disegno è lo stesso della volta precedente, anche in questo caso, si rifà al mondo dei Wizards of Mickey, ma in maniera più rude, meno flessuosa e dai colori meno sfavillanti. Quanto alla storia, è breve e dalle note squisitamente umoristiche.
Paperino e la Stella Andina
Sceneggiatura: Figus Giorgio
Disegni: Baccinelli Emmanuele
Rockerduck sta per mettere in mostra qualcosa di raro e zio Paperone non può essere da meno. Costringe così i suoi nipoti Paperino e Paperoga a partire alla ricerca di un rarissimo fiore.
Il disegno è davvero carino, molto bello da vedere con la sua stupenda linea classica, ma la storia trova un escamotage che risolve il finale, o almeno dovrebbe, che è talmente forzato da risultare una stonatura. Peccato.
Paperetta, Paperoga e l’improponibile Grumby
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Mangiatordi Vitale
Zio Paperone sta perdendo contro l’ingegno di Rockerduck e sfrutterà Paperetta e Paperoga affinché i prodotti fallati che ha in deposito, vengano venduti e non sia costretto a perdere ulteriore danaro.
Storia avvincente, elettrica, grazie alla personalità di Paperetta, e decisamente comica e nonsense, grazie a Paperoga. Non stanca, non annoia, anzi trascina il lettore vignetta dopo vignetta, disegnate come se fossimo a metà tra lo stile classico e impostazioni più moderne, sia sulle anatomie e posture dei personaggi, che sulle costruzioni stesse delle scene che risultano così molto dinamiche.
TOP&FLOP!
Sceneggiatura FLOP è Paperino e la Stella Andina, perché l’escamotage che dovrebbe portare acqua al mulino di Paperino e Paperoga, non fa altro che disturbare il ritmo della vicenda, come se nella storia principale, il ritmo venisse interrotto da un’altra storia, accennata e costretta a stare lì.
Sceneggiatura TOP è Topolino e l’amico non ritrovato, semplicemente deliziosa, bella, romantica, emotivamente molto attraente.
Non posso fare il bravo, stavolta devo dire che il Disegno FLOP c’è e ovviamente va a Il Conte di Anatrham ep. 2, mentre il Disegno TOP lo assegno a Paperetta, Paperoga e l’improponibile Grumby. Un disegno che mi ha fatto combattere con un altro (se lo indovinate, ditemelo nei commenti al video!) ma alla fine ho optato per questo connubio di dinamismo moderno e di stile classico.
Bene, vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo