@Re_Censo #21 Eater

@Re_Censo #21 Un Seinen di sensitivi e alieni – [09/03/12]

Questa volta parliamo di un Seinen scritto e disegnato da Masatoshi Usune.
Il Seinen è un genere manga, più serio e maturo, indirizzato ad un pubblico maggiorenne (giovane adulto), appunto.

Scandito in quattro volumi, Eater è pubblicato dalla GP Manga in Italia.

Rispetto ad altri manga che lessi in quel periodo, si nota subito lo stile del Seinen, molto più maturo e ricercato sia nella storia che nella qualità della tavola. Dalla particolarità del tratto, all’accuratezza delle anatomie, sfogliare le pagine di questo manga è un piacere. Forse più difficile da seguire, risultano le scene di grande movimento e combattimento.

Il primo febbraio 2003 il Columbia, al suo rientro, si disintegra nell’atmosfera. Questo è l’evento che Usune sfrutta per introdurre una presenza aliena che si è infiltrata nella società umana già da tempo. Questa civiltà aliena sfrutta la popolazione femminile umana come incubatrice per proliferare.

Benimaru, il protagonista, è chiamato ad affrontare l’eredità del suo lignaggio; metà umano e metà alieno. Ma dalla sua razza non ha ereditato l’accettazione alla sua razza d’appartenenza. Non accettando la sua natura, Benimaru riceve la visita di Korumaru che lo costringe ad accettare la sua natura.

Vi è uno scontro e Benimaru ne esce ferito. Viene curato da una ragazzina umana con poteri da Medium. Aoko sa che i suoi poteri non si limitano al mondo degli spiriti. E’ così che, tra i vari emissari belligeranti mandati a convincere Benimaru ad essere dalla loro, Aoko diviene parte attiva e decisiva nelle scelte e nelle vicende di questo alieno.

Da tipico Seinen, la narrazione ha dei momenti di respiro e di pausa nella trama principale, delle digressioni che alle volte vanno a scapito della storia stessa, prendendone spazio che potrebbe esser dedicato ad altro.

A differenza quindi del tipico Shonen, il Seinen in questione ha delle tavole molto particolareggiate e dettagliate, un tratto carico, deciso, narranti anche negli sfondi. Ogni linea e tratto hanno il loro perché.

Consigliatissimo!!!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento