@Re_Censo #208 Un anno con TOPOLINO | 3297

TOPOLINO
3297

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3297! Iniziamo!

Il Conte di Anatrham
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Picone Nico
Mettete a tutto volume la colonna sonora di Downton Abbey e iniziamo questo nuovo viaggio, in cinque puntate, se ho ben capito.
Qui, a Granduck Manor, ricostruzione di una antica casa padronale degli inizi del ‘900, hanno finalmente trovato il vero erede che dovrà prendere il posto dell’amministratore Sir Paperon. In questa ricostruzione del tempo, è bello vedere la varietà della società e come il mutamento prenda piede anche laddove è meno sospetto.
Sono introdotti così i personaggi e gli attori che li interpretano, non solo nella storia, molto bella e facile da seguire, ma anche nel disegno, carico di particolari e in questo caso, visto lo stile tutto suo, non disturbano più di tanto i becchi sempre aperte e un po’ deformati, non certo l’unica cosa deformata in questo stile. Mi aspettavo qualcosa di diverso, ma per ora è godibile così come è.

Topolino nel mirino
Sceneggiatura: Sisti Alessandro
Disegni: Palazzi Marco
Come dice il titolo, Topolino sta seguendo un caso assieme alla Polizia e nel suo modo esuberante ed eccentrico di comportarsi in missione, finisce nei guai. Un insospettabile malvivente riesce a far sparire ingenti quantità di prodotti tecnologici e servendosi di alcuni scagnozzi, riesce a minare la sicurezza di Topolino che dovrà misurarsi con la sua scorta personale. Tipica storia d’azione, quasi un thriller, dove, alla fin fine, Topolino riesce comunque a rimanere al centro dei riflettori.
Nulla da ridire sui disegni, che non hanno alcuna mediazione tra primi piani e sfondi, sono pieni di particolari e quindi alle volte un po’ difficili da seguire, ma belli da vedere.

Brigitta e la Deposito-Performance
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Castellani Renata
Per le storie dell’arte, chiamiamo in causa Marina Abramovič e le sue performance artistiche. A vestire i suoi panni è Galina Paperovic che è ben lieta di passare il testimone a Brigitta, perennemente innamorata di Paperone e sempre rifiutata dal burbero papero. Questa non solo è una storia raccontata benissimo, scorrevole e divertente da leggere, che coinvolge un gran numero di personaggi che a loro volta creano piccoli eventi, ma è anche accompagnata da un disegno molto espressivo, dinamico e di grande impatto emotivo, soprattutto se si prendono le ultime vignette e le si rapportano ai più grandi pannelli creati dall’artista.

Wizards of Gamba – Ammirazione a percussione
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: D’Ippolito Francesco
Nell’universo dei Wizards of Mickey, c’è ovviamente il rovescio della medaglia, con eroi e antieroi. Insomma i cattivoni. Stavolta incontriamo Gamba e i suoi poteri magici che usa, ovviamente, per i suoi sporchi comodi. In questa storia breve, molto divertente e simpatica, è perseguitato da un ammiratore che, purtroppo, sembra mettergli i bastoni tra le ruote.
A differenza della controparte buona, le tinte dei disegni sono più cupe, alcune pagine hanno addirittura lo sfondo nero, ma hanno il pregio, questi disegni, di essere meno elaborati e confusionari, quindi più leggibili.

Consegne Paperino & Paperoga – il piano per l’ultimo piano
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Amendola Maurizio
Altra storia breve sui malcapitati Paperino e Paperoga, fattorini. Con un disegno spettacolare e degno del mondo Disney, i due cugini sembrano trasportarci in una puntata di Stanlio e Ollio. Con la consegna che devono effettuare, infatti, sembra di rivedere i due comici degli anni ’20 e le loro peripezie con un pianoforte da consegnare in una palazzina.
Non si poteva scegliere accoppiata migliore e seppur poco originale come contesto e storia, è riuscita alla perfezione.

Paperino e lo spirito del collezionista
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Paperino vuole a tutti i costi completare una sua collezione. Trova un venditore adatto e farà di tutto per accontentarlo e avere in cambio l’ultimo pezzo della sua collezione e coronare il suo sogno. Purtroppo per lui, il mondo dei collezionisti è più malvagio e brutto di quel che lui si aspetta. Anche stavolta, Faccini riesce a trasportare su carta tutta la bontà del papero, disegnandolo con una testa più grande del solito, il che sottolinea la bontà del papero, mostrandolo al meglio delle sue qualità.

TOP&FLOP!

Non c’è una Sceneggiatura FLOP.
Ma la Sceneggiatura TOP è Brigitta e la Deposito-Performance, perché caspita, dove proprio leggerlo! È poetico, è passionale, è denso, proprio come una delle performance dell’artista Abramovič.
Faccio il bravo, aspetto di vedere come è questo Conte di Anatrham e quindi non c’è un Disegno FLOP, però il Disegno TOP lo assegno dinuovo a Brigitta e la Deposito-Performance, soprattutto per le scene finali, carichissime e rese una meraviglia!

Bene, vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights