@Re_Censo #207 GLASS

GLASS

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi torniamo nel mondo creato da Shyamalan! Iniziamo!

 

Come abbiamo avuto già modo di parlottare assieme in una precedente puntata, nella quale mi sono dilettato nel travestimento, se ve la siete persa, eccola qui, recuperatela e ritornate qua, abbiamo già parlato di SPLIT.

In breve, Kevin, un ragazzo con problemi di personalità multiple, è la personalità recessiva in quel marasma di persone che vivono dentro di lui, chiamate l’Orda al cui capo vi è la Bestia. Dopo l’esperienza assurda, coinvolgente e spettacolare, a livello empatico e come prodotto finale, degli eventi accaduti allo Zoo, Kevin è a piede libero. O meglio, l’Orda è a piedi liberi.

Sono passate solo tre settimane e, nascostisi, continuano la loro opera di sofferenza che purga e depura ogni condizione umana sbagliata, ma, vuoi per la fine dell’ultima missione, nella quale Casey Cooke è stata l’unica sopravvissuta, vuoi per la loro situazione attuale, molti nell’Orda sembrano aver perso fede nella Bestia che così sembra in svantaggio con le altre personalità a lui fedeli, ormai ridotte all’osso.

A combattere il crimine in quella zona, vi è un uomo, David, il quale sembra dotato di forza fuori dal comune, seppur appaia più come un uomo medio, di mezza età. Eppure pare l’unico in grado, aiutato dalla regia e assistenza del figlio, a tenere testa alla Bestia. Però entrambi vengono fatti prigionieri in una struttura psichiatrica, nella quale vi è una dottoressa, Ellie, che vuole a tutti i costi salvarli da morte certa, metterli a confronto l’uno con l’altro e mostrare loro come le loro personalità, i loro poteri, siano in realtà frutto della loro immaginazione, dei loro traumi e che quindi in realtà sono come tutti gli altri.

Cosa che ovviamente la Bestia e l’Orda non credono assolutamente plausibile.

Ad accompagnare i due vi è un terzo individuo, Elijah.
Un uomo chiave che diventerà fulcro, fonte e conclusione di tutta la trama, avviatasi già con il film Unbreakable, del 2000 che penso proprio di non aver visto.

Elijah, seguendo una sua visione del mondo e una missione sacra, possiamo definirla così, un po’ fanatico a riguardo, farà quindi l’impossibile per manipolare gli altri due, soprattutto nei confronti della Bestia che è in grande difficoltà col resto dell’Orda e deve in tutti i modi recuperare tale fiducia.

Entra così in scena la figura dei super eroi dei fumetti. Elemento chiave e rivoluzionario di tutta la concezione psicologica sinora usata per spiegare gli eventi e la situazione dei personaggi. Non è più quindi la psicologia, la dissociazione, ma un vero e proprio destino da super uomini da dover abbracciare, il vero centro della questione.

È qui interessantissimo vedere come, a dispetto della produzione così pressante e ormai mainstream delle trasposizioni cinematografiche dei fumetti, questa pellicola ne prenda gli elementi fondamentali di questo mercato, smontando tutto il suo impianto e la sua credibilità, riducendo il fumetto al ruolo di mero contenitore di storie inventate, non di vita reale, di scrittura storica e profetica.

Una perdita di tempo per intrattenere i giovani e far ingrassare le major.

A dispetto di questa moda, quindi il film si pone contro la marea, ridimensionando tutto l’ardore e il clamore di tanti fan, riavvicinando i tre personaggi e lo spettatore, alla realtà che è fatta di carne, di un vissuto traumatico, di psicologia.

L’ho trovato molto, ma molto illuminante, nella sua disarmante semplicità.
La cosa bella è che, in una sala di un centinaio di posti, eravamo io e un altro a vedere il film. E che, dopo i titoli di coda, questo mi si è avvicinato parlandomi e chiedendomi se non ci fosse un altro film ancora.
Per come gli eventi si evolvono e la trama raggiunge l’apice nel combattimento tra David e la Bestia, per soddisfare il desiderio fanatico e scellerato di Elijah, parrebbe che, dalle rivelazioni finali, non possa esserci alcun sequel.
Perché ormai tutto è stato raccontato, ogni verità è stata svelata, confessata e resa pubblica. Ma è quel genere di finale che, seppur svela tutte le carte, apre al mondo gli occhi e uno spiraglio ad un mondo in divenire.

Una serie di possibilità che, proprio la confessione e la resa pubblica della verità, potrebbero dare il via ad un immaginario, un mondo che abbandona i personaggi conosciuti sinora, le origini, e che inizia a raccontare altro, andando così a macchia di leopardo a scoprire e raccontare molto altro.

A quest’uomo ho detto che non penso possa esserci un sequel, perché potremmo guardarci intorno nel mondo reale e cercare i risultati di quella conclusione. Ma in cuor mio sono comunque curioso di sapere cosa potrebbe ancora accadere. Come alcuni personaggi, tra questi proprio Casey Cooke, possano prendere ruoli più centrali e determinanti. Oppure è meglio restare col dubbio e la domanda, una curiosità inesaudita. Un mistero da sondare.

GLASS è una pellicola lenta, molto più lenta di SPLIT, molto più introspettiva, psicologica, surreale, ma anche coinvolgente, appassionante. Sveste i panni dell’horror, prende quelli del thriller e del drama fantascientifico. Diventa un trampolino di lancio, una vaso di pandora da cui si estrae tutto e tutto prende forma, viene spiegato e ogni filo chiuso.

Mi è piaciuto veramente tanto, soprattutto se considerato come proseguimento di SPLIT, quindi come sua vera conclusione. E sono contento di averlo visto, proprio perché a me SPLIT è piaciuto molto.

Voi l’avete visto? Cosa ne pensate di James McAvoy e del ritorno di Anya Taylor-Joy?
Ho trovato spettacolare Samuel L. Jackson, finalmente un ruolo degno, dopo i cinecomics, e persino Bruce Willis, un Batman che non ha preso il volo, mi è sembrato coerente, non granitico, ma vivo. Chi non mi ha molto convinto, perché poco espressiva, è stata proprio Sarah Paulson.

Ma vabeh! Ho ovviamente parlato troppo, quindi ora è il vostro turno!

Avete visto il film? E SPLIT? Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti qui sotto! E se questa puntata vi è piaciuta, cliccate il mi piace e condividetela con i vostri amici!!!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Iscrivetevi al canale!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni venerdì alle 16, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo