@Re_Censo #204 Un anno con TOPOLINO | 3295

TOPOLINO
3295

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3295! Iniziamo!

Zio Paperone e i tempi del Klondike
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Celoni Fabio
Zio Paperone è investito dai ricordi della sua gioventù, di quando era un cercatore d’oro nel Klondike e di come vivesse all’epoca, tra padelle arruginite, neve incessante e un’opportunità redditizia che non è mai riuscito a far fruttare. Ma questa volta forse riuscirà a conciliare il suo amore per il danaro con l’affetto e l’amicizia, in una storia densa, trascinante e carica di pathos, disegnata altrettanto bene, con una linea morbida, dinamica, un tratteggio che ammicca al passato e l’uso di colori spettacolari!

Super Pippo, Indiana Pipps e l’alleanza piramidale
Sceneggiatura: Zironi Giuseppe
Disegni: Zironi Giuseppe
Super Pippo incontra Indiana Pipps in una storia coinvolgente, a metà tra la Mummia e Indiana Jones. Un antico cartiglio e una piramide scomparsa spingono il professore Zrank e il suo assistente a setacciare l’intero deserto, pur di svelarne il mistero. Storia fresca, dinamica e forse un po’ troppo rapida nelle conclusioni, con un disegno digitale, ma che conserva gli stili di ambedue i personaggi.

Banda Bassotti – Pasticci assortiti, la rapina
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Danilo Barozzi
Storia breve nella quale i Bassotti organizzano una rapina, questa volta col supporto di antiche mappe dei tunnel sotterranei di Paperopoli. Storia molto carina, forse poco originale, ma trattata bene e con cura. Disegno altrettanto interessante da vedere.

Mickey Mouseau e lo scatto di soppiatto
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Usai Luca
Storia dell’arte, nuovo episodio. Questa volta Topolino interpreta Mouseau, cioè Robert Doisneau, fotografo umanista francese del ‘900. In questa storia Topolino viene truffato da Gamba, ma i suoi amici lo aiutano a riscattarsi, per mostrare finalmente il suo portfolio alla famosa Agenzia Topò. Umorismo e persino una piccola e breve lezione di fotografia, trasformano la storia in un piacere da leggere, soprattutto aiutata da un disegno avvincente, dinamico e anche se digitale, ben particolareggiato. Peccato che non ci sia un inserto, come in precedenza, sulla vita di questo fotografo.

Pico de Paperis e la contesa del capannone
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: De Lorenzi Paolo
La 1^ G del Borsi di Milano ha collaborato nella scrittura di questa storia, che vede Pico come mediatore tra le gang di un quartiere, nato sotto i migliori auspici e poi divenuto un covo di malaffare, ignoranza e rivalità assurde. Vestendo più panni e ruoli, Pico diventerà persino un indagatore, nel tentativo di capire cosa sta succedendo e far incontrare le parti in terreni pacifici. Storia molto interessante, molto istruttiva, disegnata poi in modo molto semplice, ma d’impatto.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Super Pippo, Indiana Pipps e l’alleanza piramidale, proprio per la conclusione troppo sbrigativa.
Sceneggiatura TOP invece, è Mickey Mouseau e lo scatto di soppiatto, per la bella ricostruzione e l’umorismo di Pippo.

Non abbiamo un Disegno FLOP, ma il Disegno TOP è Zio Paperone e i tempi del Klondike; per fortuna, dopo Orgoglio e Pregiudizio, non ci hanno lasciato a bocca asciutta, ma ci hanno regalato questo spettacolo che non sto neanche a dirvi, dovete assolutamente recuperarlo!

Come al solito parlo troppo, quindi tocca a voi! Vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights