@Re_Censo #20 Il Mummificatore

@Re_Censo #20 Io sono cattivo. Tutto qui. – [02/03/12]

Nel ventesimo video del canale, parliamo di un libro nuovo, giovane, divertente e coinvolgente.
IL MUMMIFICATORE di Nicola Brunialti, pubblicato dalla Newton Compton.

Autore per la televisione, sia di alcune canzoni che di alcuni programmi televisivi, Brunialti propone una scrittura adolescenziale, non banale, ma anzi chiara, semplice e diretta. Al contrario della “moda” che vede una scrittura elaborata e ricercata, il modo di scrivere di Brunialti è diretta e schietta, va subito al sodo e sa coinvolgere.

Questo è il primo giallo fantasy che leggo e me ne sono innamorato.
La storia si divide in tre filoni narrativi.
Il primo è caratterizzato da un uomo incognito, bramoso di sangue e morte.
La parte dedicata ad una bambina diversa dai suoi coetanei, che di continuo va a trovare il nonno… al cimitero.

E infine vi è il Mondo di sotto, nel quale i fantasmi studiano e si preparano a poter tornare nel mondo di sopra dove poter spaventare gli umani. Tramite una seduta “vivifica”, che è una seduta spiritica al contrario, alcuni giovani fantasmi rapiscono la bambina dal mondo di sopra.

Da qui la narrazione prosegue e vede intrecciarsi questi tre filoni in una storia che ho trovato molto fresca, che mi ha sorpreso sul risolversi della trama, alla fine del libro, seppur il modo di scrivere mi abbia accompagnato sino alla fine con i suoi pretesti e ragionamenti. Ma il bello è tutto qui: la narrazione non è mai scontata e superficiale, seguendo un pò i toni e lo stile di Tim Burton, a partire anche dal fatto che di solito si preferiscono bambini maschi e non femmine come protagonisti. E qui invece è l’esatto contrario. Una sfida che, secondo me, ha funzionato molto bene!

Ho trovato poi un errore nella storia, o meglio nelle regole date in questa storia… ma sta a voi scoprire quale!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!