Nella puntata di oggi, parliamo di un libro di Danielle Steel, Sua Altezza Reale, la storia di una ragazza, rimasta orfana della madre. Una ragazza dalla storia particolare, perché vive in un contesto lontano dal nostro quotidiano: è una principessa, di una famiglia reale, una Serenissima, di un regno piccolino al cui governo c’è suo padre.
Essendo una donna, dalla famiglia numerosa, la Steel trasporta nei suoi romanzi valori e sentimenti tutti tesi all’amore verso la famiglia, riversando nelle pagine un amore travagliato nella protagonista che decide, dopo la laurea, di partire per l’Africa in una missione di pace, tenuta viva dalla fondazione dedicata alla memoria della madre.
Odiando le sue mansioni regali e all’etichetta, la giovane cerca tramite l’avventura dell’ignoto, di sentirsi utile e di poter fare la differenza col sudore della fronte. Dopo un’esperienza al limite, in un’emergenza umanitaria in Russia, riesce a partire per l’Africa col permesso del padre…
Parliamo poi di un fumetto tutto italiano, di uno dei più bravi e prolifici fumettisti umoristici del nostro bel paese: Leo Ortolani, col suo intramontabile RatMan.
Il Signore dei Ratti, adattamento comico del Signore degli Anelli, edito Panini.
Susseguirsi, instancabile, ben ritmato e fresco narrativamente parlando, di battute e ironie che, seppur si allontanano dalla narrazione tolkieniana, prende a pretesto la storia del maestro del fantasy, farcendo il tutto con l’ironia tipica dell’antieroe RatMan. Un ragazzino, che si comporta come un bambino, che veste i panni di un ratto che si pensa un supereroe.
Dal tratto dinamico e dalle sequenze forti, pregnanti e decise, l’umorismo di Ortolani accompagna ogni scena, senza scadere nel banale, recuperando elementi essenziali della storia per riproporli in chiave ironica.
Buona visione!!!
Re_Censo