@Re_Censo #195 Un anno con TOPOLINO | 3290

TOPOLINO
3290

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3290!

Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano
Sceneggiatura: Federico Rossi Edrighi
Disegni: Franzò Federico
A causa dei Bassotti, un congegno che crea ologrammi diventa fonte di problemi. Una gigantesca squadra di calcio, un po’ forse ricordando il film Space Jam, mette sotto sopra Paperopoli.
Paperinik e Paperinika, prima volta che la vedo in vita mia, invitano la popolazione a sfidare gli ologrammi e solo con l’intervento dei più giovani, il gioco di squadra prende vita.
Storia affascinante ed entusiasmante con un disegno bello da vedere!

Gambadilegno e l’onestà ipnotica
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Cavazzano Giorgio
Gambadilegno viene truffato da un illusionista e a credergli sarà solo Pippo. Questa strana coppia di nuovi amici ha però difficoltà nel farsi credere: Gamba è una persona nuova, che segue le regole. Topolino quindi si incarica di capirne di più. La storia è molto originale, dinamica e sul finale abbiamo anche una morale. Il disegno, a tinte piatte, è bello pulito e molto carino da vedere.

Alla ricerca di Topolino – La regina del Fiume
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Sciarrone Claudio
Topolino sta ancora cercando di ricordare ciò che ha dimenticato e questa volta incappa in Orazio e Clarabella. Nell’aiutarsi a vicenda, raccoglie quindi una nuova parte di se, recuperando altra memoria. Il disegno è semplicemente stupendo, affascinante e d’impatto, soprattutto in alcune scene, aiutato dall’uso delle ombre che lo fanno uscire fuori dalle vignette.

Paperoga e… lo sci urbano
Sceneggiatura: Giunta Pier Giuseppe
Disegni: Facciotto Giuseppe
Come si fa a non amare questo papero? Stavolta si è fissato con gli sci, ma vuole approfittare del ghiaccio che c’è sulle strade. Col suo solito spirito travolgente, neanche la polizia può dirgli nulla. Freschezza, nella storia e nel disegno. Una piccola perla!

Ciccio in un sogno dentro un sogno
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegno: Bonardi Luka
Ciccio è vittima di un ciclo di sogni che diventano incubi. Ma non posso dirvi molto, perché la storia è breve e dal finale che si ribalta, tutta da ridere! Il disegno magari non è proprio il massimo, in alcune linee, dove si nota troppo il digitale.

Paperino e il comando vocale
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Gula Ettore
Dinuovo Gastone si fa bello nella sua sfacciata fortuna, con Paperino che, per un fortuito caso, riesce a trovare il modo per fargliela pagare. La storia è prettamente invernale, mi ha fatto sentire freddo per tutto il tempo che l’ho letta, è avvincente e trascinante! E il disegno non è da meno, seppur in alcune vignette si nota troppo il digitale e Gastone perde il ciuffo biondo, apparendo quasi come Paperino.

TOP&FLOP!

Non sono riuscito a trovare una Sceneggiatura FLOP, mentre la Sceneggiatura TOP la identifico in Paperinik & Paperinika e il mirabolante match metropolitano, per il bel messaggio sul calcio e sul come lo si dovrebbe vivere, soprattutto nel contrapporsi dei comportamenti dei tifosi adulti e bambini.

Anche se ho identificato un certo disegno digitale che appare troppo, snaturando lo stile, non sono riuscito a identificare, neanche in questo caso, un Disegno FLOP.
Quindi, il Disegno TOP  è Alla ricerca di Topolino – La regina del Fiume, veramente bello, veramente emozionante!

Eccoci qui, ditemi quale è la vostra classifica e se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento