@Re_Censo #187 Un anno con TOPOLINO | 3286

TOPOLINO
3286

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3286!

Topolino e l’avventura su misura
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Torniamo indietro nel tempo, come stile, per festeggiare al meglio Topolino e lo facciamo in una storia classica, dove il cattivo di turno sta rimpicciolendo case di lusso per derubarle comodamente.
TopolinoPippo e Paperino sono così catapultati in una storia alla “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” tutta la sfogliare e da ridere! Un connubio perfetto tra disegno e storia, che ammicca un po’ anche a Alice nel paese delle meraviglie!
Peccato che in stampa non abbiano prestato attenzione al registro…

Alla ricerca di Topolino – Ep. 1: La scatola dei Ricordi
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Cavazzano Giorgio
Manetta e Basettoni arrivano sul luogo del disastro e salvano Topolino, che però ha smarrito la memoria. Non sa più chi sia e come si chiami. Partono così i tentativi per fargli rammentare chi sia e per primo c’è proprio Pippo, il suo migliore amico che, proprio come è accaduto all’orecchiuto amico, gli mostra la sua valigetta dei ricordi che però svaniscono al vento.
Storia e disegni spettacolari, davvero unici!

Alla ricerca di Topolino – Ep. 2: Il mistero del Luna Park
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Gervasio Marco
Topolino cerca ancora di ricordare chi sia e nel farlo trova che Minnie è stata rapita. Non ricorda il loro amore, ma deve assolutamente fare qualcosa. Questa storia, abbastanza romantica, per fortuna non smielata, acquisisce i toni autunnali del marrone, belli avvolgenti e passionali, che ci conducono alla scoperta dell’identità di Topolino.

BUON COMPLEANNO TOPOLINO
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Mastantuono Corrado
Tornano le speciali strisce orizzontali! Il Topolino così come lo si leggeva agli inizi!
Ben sei strisce che ci presentano Topolino con alcuni dei personaggi che hanno aiutato l’orecchiuto eroe a diventare la leggenda che tutti conosciamo.
Molto carine, molto simpatiche, anche se ne avrei volute di più!

Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Franzò Federico
Gambadilegno è dentro per l’ennesima contravvenzione della legge. Ma, a causa dello scalpore nato dai social e da una trasmissione televisiva, capaci di mettere sottosopra la verità, il giudice Max De la Peña si convince a dare l’ennesima possibilità al malvivente, ma sarà Topolino a dovergli fare da tutor.
In una rocambolesca avventura, dove le fake news la fanno da padrone, le parti si invertono e alla fin fine tutti restano contenti. Storia molto avvincente e divertente, disegno stupendo.

Topolino e la città senza segreti
Sceneggiatura: Sisti Alessandro
Disegni: De Vita Massimo
Topolino è costretto ad aiutare lo sceriffo di Rattica a risollevare la situazione della città. Ma il fatto che stia aiutando un forestiero in un’altra città, incuriosisce tutti i manigoldi di Topolinia, in testa a tutti, Gambadilegno e Macchianera.
Come ogni buon poliziesco, scatta il mistero, un po’ a parti invertite, ma Topolino conosce i suoi polli e forse, alla fin fine, è meglio che Rattica resti anonima e tranquilla come lo è sempre stata! Storia ingegnosa e carina, il disegno digitale un po’ meno, perché sembra un po’ freddo e asettico.

TOP&FLOP!

Non vorrei fare alcuna classifica per questo numero, perché ogni singola storia è stata speciale, bella da leggere e veramente gustosa. Forse mi sarei aspettato qualcosa in più, visto il grande compleanno, come ad esempio il fatto che per gli abbonati potevano fare lo sforzo di mandarci a casa la statuina, senza costringerci a comprare il fumetto a parte e spendere quasi il doppio del solito.
Ma vabeh, chissà che ne uscirà tra dieci anni!

Ma se avete voi una storia preferita, ditemi voi quale è la vostra classifica e cosa ne pensate di questi 90 anni di Topolino!
Anzi, ditemi quale sia la storia che più vi è piaciuta in questi 90 anni!

Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights