TOPOLINO
3285
Bentornati su Re_Censo! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Iniziamo!
Oggi parliamo del numero 3285!
Wizards of Mickey – Arena pt. 1 e pt. 2
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Marini Roberto
Tornano i Wizards of Mickey, Topolino, Paperino e Pippo sottoforma di maghi.
Li abbiamo visti già, in questo anno di abbonamento, alle prese con la loro erudizione magica. Qui hanno acquisito molti poteri e, vedendo sparire alcuni amici, partono alla loro ricerca, ritrovandosi in una specie di mondo parallelo, una grande Arena. Ogni livello che li separa dalla conclusione, è abitato da un nemico che sono chiamati ad affrontare.
Più che la storia, che ha una velocità tale che alcuni punti e passaggi sembrano saltare e non capirsi, la parte bella e interessante è il disegno e meglio ancora, i colori. Del disegno, molto particolare perché ogni personaggio ha una caratterizzazione sua, un sovrabbondare di dettagli, ogni sfondo è curatissimo di particolari, di effetti speciali, di magie. Ciò che quindi salta all’occhio è l’uso del colore, del tratteggio che aiuta moltissimo a vedere le profondità di campo e i volumi.
Non è un tipo di disegno che mi piace, proprio perché troppo carico e poco vicino all’originale, ma i colori appunto meritano!
Paperoga e Filo Sganga a scuola di buone maniere
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Mazzarello Marco
Zio Paperone e Paperoga sono invitati dalla Baronessa Von Ton ad una festa all’aperto.
Paperone non vuole che il nipote faccia guai e quindi gli vieta di seguirlo. Ma Paperoga ci tiene a fare bella figura e nella sua bonaria ingenuità, riuscirà a trovare un valido insegnante di Galateo, trasformando questa storia in un assurdo susseguirsi di gag e di momenti che sottolineano la natura buona di questo stupendo Papero e di come, la sua semplicità e bontà, ripagano.
Qui, Quo, Qua in: al mostro al mostro
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Lavoradori Alberto
Storia brevissima, per fortuna, in cui Qui, Quo, Qua, si ritrovano faccia a faccia con un mostro. Ma, come dal titolo, nessuno sembra credergli. Partono alla ricerca per affrontare la loro paura, ma poi la storia si stravolge nell’ultima tavola in maniera inaspettata.
Storia carica, proprio per il twist finale, ma il disegno non riesco a vederlo. Si salva per alcune espressioni, ma sembrava forse più adatto per una storia più dark e horror, con quel tratto deformato e quasi grottesco.
Paperino e la pazienza agli sgoccioli
Sceneggiatura: Manzoni Monica
Disegni: Molinari Lara
Qui torna in auge l’incubo di Paperino che, per i vecchi come me, è la famosa fontana che perde acqua mentre lui vuole dormire.
Ecco, questo pretesto viene ripreso per far impazzire dinuovo questo povero papero che, suo malgrado, sarà costretto ad andare in soccorso dei vizi di zio Paperone. Storia tutto sommato carina, nulla di nuovo, ma il disegno è godibilissimo.
Zio Paperone e l’Eco tecnologia
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: Usai Luca
Ancora una volta il tema dell’ecologia responsabile torna a farsi sentire nelle storie della Disney. Paperone vince un appalto, alla faccia di Rockerduk, per insegnare ai paperopolesi a vivere più ecologicamente. Altro non è che una App che si interfaccia con case e auto all’avanguardia, per far consumare meno. Ma ovviamente Rockerduck non se ne starà fermo e buono.
Storia molto carina e avvincente, divertente ed è accompagnata da un disegno molto dinamico che sa sottolineare le espressioni dei personaggi in modo spettacolare
TOP&FLOP!
La Sceneggiatura FLOP è Wizards of Mickey – Arena.
Sceneggiatura TOP è Zio Paperone e l’Eco tecnologia.
Disegno FLOP è Qui, Quo, Qua in: al mostro al mostro.
Mentre, il Disegno TOP, proprio per l’uso dei colori, è Wizards of Mickey – Arena.
Grande difficoltà nel dare i Top e Flop, ma questo è solo il mio pensiero!
Ditemi voi quale è la vostra classifica e cosa ne pensate della fine del conto alla rovescia!
Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo