Re_Censo #18 I 3 libri “scolastici” di Harry Potter

@Re_Censo #18 Magici Pseudobiblium – [17/02/12]

Nella puntata di oggi, parleremo di tre libri che la Rowling ha scritto e che fanno parte della dicitura PSEUDOBIBLIUM, ossia metalibri, cioé libri e testi che sono tali all’interno della storia da cui prendono vita.

IL QUIDDITCH ATTRAVERSO I SECOLI è una specie di enciclopedia, libro di testo, che spiega e racconta la storia del Quidditch, scritto dal mago Kennilworthy Whisp.
Questo libro è stato pubblicato in edizione limitata, per dare poi i proventi in beneficenza, ma il commercio ha voluto che venisse poi ripubblicato in edizioni più costose.
Con alcuni inserti particolari, divertenti, che rendono il libro, pardon, lo pseudobiblium ancora più veritiero, come appunti presi a penna, commenti, elenchi di studenti che hanno preso in prestito il libro dalla biblioteca di Hogwarts e l’introduzione di Albus Silente.
Qui sono quindi elencate, non solo le scope in uso e la loro evoluzione, ma la nascita stessa dello sport del Quidditch e delle quattro palle in uso in questa attività: Bolidi, Pluffa e Boccino d’Oro.

GLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI, anche questo era stato pubblicato in edizione limitata per beneficenza. Scritto dal magizoologo Newt Scamander, nato nel 1897, cui poi è stato preso in prestito e a pretesto per la nuova serie di film, scritti dalla Rowling e di prossima uscita nei cinema, è un compendio, in ordine alfabetico, di tutti gli animali del mondo magico che Scamander ha incontrato nei suoi viaggi, con tanto di annotazioni sulla loro pericolosità, descrizioni e classifica.
Anche in questo caso vi è l’introduzione di Albus Silente e molti, moltissimi e divertentissimi commenti di Harry Potter e dei suoi compagni di scuola, Ron e Hermione.

LE FIABE DI BEDA IL BARDO è l’ultimo pseudobiblium scritto dalla Rowling ed è il parallelo di un libro di fiabe babbane. Questo è stato scritto da Beda il Bardo ed è il libro che Silente da in eredità a Hermione. Cinque sono le storie che compongono questo libro, ognuna delle quali è a se stante e fungono un pò come le storie di Cenerentola e più in generale dei fratelli Grimm. Dall’aria un pò cupa, rispetto alle controparti babbane ed ogni storia ha un finale e una morale.
Attraverso queste storie, la Rowling ci trasmette anche un pò lo spaccato infantile del mondo magico, ma anche del mondo editoriale, perché molte sono le traduzioni dal runico antico, che compongono le varie traduzioni ed edizioni.

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x