@Re_Censo #166 Un anno con TOPOLINO | 3276

TOPOLINO
3276

Bentornati! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti!
Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3276!

Topolino e la profezia dei Saurotechi
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Mazzarello Marco

Nei festeggiamenti di Topolino, lo conosciamo tramite altri due personaggi. I professori Zapotec e Marlin. Assieme a Pippo, Topolino è coinvolto in una profezia del popolo dei Saurotechi. Purtroppo però, la macchina del tempo fa un po’ di capricci e quindi le investigazioni dovranno avvenire nel modo tradizionale, seguendo tracce del presente e facendosi aiutare da esperti, come Eurasia. La storia ha quasi il sapore di una di Indiana Pipps, rapida, troppo pretenziosa, ma i disegni, seppur moderno, sono molto interessanti.

Paperino e l’occupazione blasonata
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Mazzon Michele
Il Papero che veste alla marinara è in cerca di un nuovo lavoro. Battista lo convincerà a seguire la sua carriera, come maggiordono per una nobildonna. Calato in un mondo rigido e di etichette inflessibili, la fantasia di Paperino sarà un elemento distraente per il suo nuovo compito. Sia la storia che il disegno si danno manforte, accompagnandoci negli eventi, quasi spingendoci vigorosamente sul finale un po’ brusco.

Shhh!
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Coppola Alessio
Tito Faraci non si smentisce mai e questa volta, senza quasi l’uso di parole, ci propone una vicenda di Sgrinfia e Gambadilegno, totalmente muta. E questa volta persino i disegni riescono ad esaltarne la bellezza e il trasporto.

Zio Paperone e l’insonnia vantaggiosa
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Danilo Barozzi
Zio Paperone è sempre sul chi va la, quando si parla della sicurezza dei suoi tesori e di risparmio. E questa è una piccola finestra su come sia riuscito a conciliare entrambe le cose, al punto da far sembrare la narrazione quasi un documentario, nel quale il papero ci mostra le sue ultime trovate. Bella storia, molto originale e dal disegno semplice e carico, al tempo stesso, di particolari.

Paperoga e la biografia non autorizzata
Sceneggiatura: Giunta Pier Giuseppe
Disegni: Del Conte Alessandro
Anche Paperoga è intenzionato a sfondare nel mondo dell’editoria e vuole farlo, raccontando la storia di qualcuno di famoso. Paperone è il furbo, ma non troppo, malcapitato dell’arte narrativa, un po’ troppo fantasiosa, di Paperoga. Torna il bel disegno classico, per una storia che non sa di nuovo, ma che appare come un evergreen.

Whizz Kids – Ep 1: tre fratelli
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Urbano Emilio
Qui, Quo, Qua sono affidati ad Archimede e provano la sua nuova macchina che li trasforma in super eroi, rafforzando la materia nella quale sono già portati. Purtroppo anche altri tre fratelli scoprono l’invenzione di Archimede e la usano per conquistare un antico artefatto, capace di mettere in pericolo il mondo. Questa è una storia che sa molto dell’influenza Marvel degli Avengers, tanto che persino la conclusione sembra uscire da quelle pagine. I disegni sono molto più moderni, giovanili e quindi deformati rispetto al solito.

TOP&FLOP!

La Sceneggiatura FLOP è Topolino e la profezia dei Saurotechi, perché troppo sbrigativa, nel suo essere avvincente.
Sceneggiatura TOP è la silenziosa Shhh! di Tito Faraci!

Disegno FLOP è Whizz Kids, ma solo perché è un disegno, deformato e troppo lontano dai miei gusti.
Disegno TOP invece è Paperoga e la biografia non autorizzata. Linee semplici, pulite, ambienti, personaggi ed espressioni molto plastici, tridimensionali, vivi.

Aspetto di sapere quale è la vostra classifica, quale storia avete preferito e quale disegno vi ha più affascinato!
Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights