@Re_Censo #164 Un anno con TOPOLINO | 3275

TOPOLINO
3275

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti!

Oggi parliamo del numero 3275! Iniziamo!

Le strabilianti imprese di Fantomius – ladro gentiluomo – i due vendicatori pt1&2
Sceneggiatura: Gervasio Marco
Disegni: Gervasio Marco
Torna Fantomius e questa volta è in cross over, che piace tanto all’AMmMerica,con Paperinik. Per i profani come me, in questa storia divisa in due parti, a inizio e fine Topolino, abbiamo ben due riferimenti a storie e numeri precedenti dove si possono leggere gli antefatti. Tra questi possiamo capire che il diario lasciato da Fantomius e recuperato da Paperino, ha fatto nascere Paperinik. Fantomius è volano nel futuro, il presente di Paperinik per chiedergli aiuto e salvare la sua amata Dolly. Questa storia ha tutto il sapore di una storia alla James Bond, con tanto di viaggi nel tempo ed è una delle poche che si mantengono fedeli ad entrambi i periodi storici e ai personaggi, senza forzarne la natura. Stupendi i disegni e i toni del blu per le scene notturne, le ombreggiature e le linee dinamiche ci danno la sensazione di guardare un vecchissimo film anni 30.

Topolino&Pippo e il torbido inganno
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Soldati Giampaolo
Questo secondo episodio per i festeggiamenti dei novant’anni di Topolino, vede come protagonista il nostro goffo Pippo. Con lui visitiamo un altro lato della vita di Topolino, ossia la sua amicizia. Assieme, i due stanno preparando uno spettacolo e devono calarsi meglio nella parte… finché qualcuno a loro vicino non scambia la finzione per realtà e scoppia un caso mediatico nella loro comitiva. Disegni digitali, si, ma molto puliti, belli, tradizionali nella resa, aiutati da colori molto chiari e sfondi molto dettagliati e immersivi.

Paperino e la marionetta simbiontica
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Panaro Ottavio
Ospite di Archimede, Paperino riceve in dono una marionetta tecnologicamente avanzata, che controlla la persona la cui foto è inserita nel suo dispositivo. Ad approfittarne, ovviamente, sarà la Banda Bassotti, mettendo in seri guai Zio Paperone. Mi sarei aspettato che entrasse in scena Amelia per ottenere finalmente la Numero Uno. Ma almeno è divertente vedere Paperone in difficoltà. Nulla da dire sui disegni, carini, dinamici e dalle impareggiabili espressioni.

Zio Paperone racconta… seccature da manuale
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Chierchini Giulio
Al telefono col parentado, Paperone racconta dell’ultima scampagnata fatta con i nipoti Qui, Quo, Qua che mettono a disposizione le loro conoscenze di Giovani Marmotte per aiutarlo nella cerca di un tesoro. Sembra di esser catapultati in una storia anni 80 e finalmente ci sono le Giovani Marmotte con tanto di Manuale! E i disegni non sono da meno, rispecchiando appieno lo stile narrativo e l’epoca.

Gambadilegno e la scoperta dell’acqua fredda
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Zironi Giuseppe
Gamba è al mare con la sua Colombella, ma non ha nessunissima intenzione di farsi il bagno. Si sa, è la donna a comandare e questa storia è la tipica giornata di mare, dove l’uomo deve sottostare a quello che dice la compagna, altrimenti la si sfigura avanti alle amiche… finché, la solita sfortuna di Pietro non torna indietro investendo poveri malcapitati. Tito Faraci ci propone una storia divertente, ma Pietro se la canta e se la suona da solo e il disegno, digitale, torna a essere troppo deformato per i miei gusti.

TOP&FLOP!

La sceneggiatura FLOP è Gambadilegno e la scoperta dell’acqua fredda.
Sceneggiatura TOP la doppia storia su Fantomius!

Disegno FLOP è dinuovo, Gambadilegno e la scoperta dell’acqua fredda.
Disegno TOP invece è, dinuovo, anche se avevo detto di dividere le due cose, ma è un caso, la doppia storia su Fantomius.

Aspetto di sapere quale è la vostra classifica, quale storia avete preferito e quale disegno vi ha più affascinato!
Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!