Re_Censo #16 Kastrato n.1 INDECENZE di Arkàs

@Re_Censo #16 Dalla Grecia, un'”indecenza” a fumetti! – [03/02/12]

Nella puntata di oggi parliamo di un artista greco, Arkàs. Pseudonimo di un artista ateniese di cui non si sa nulla. In 25 anni di attività, non ha mai rilasciato interviste.

Dal 2005 anche in Italia è possibile apprezzare il suo humor tagliente e spietato che ci presenta spaccati di vita sociale, per mezzo della Lavieri.

Sono molte le “collane” che vedono protagonisti i suoi personaggi, caratterizzati ognuno in base alla linea editoriale stessa.

Nella serie KASTRATO, il primo volume INDECENZE ci presenta una storia di vita casalinga, un pò racchiusa nella bolla che è formata dalle camere di un appartamento. Protagonisti sono due gatti, Lucrezia e Kastrato, e la loro padrona.
Lucrezia è una gatta frustrata che stuzzica in modo anche pungente, il povero Kastrato, che come suggerisce il nome, è un gatto con qualcosa in meno, completamente appagato e nella più alta pace dei sensi che quindi si lascia scivolare tutto addosso.

Nello stile di Arkàs, le strisce che troviamo in ogni tavola, ci presentano uno stile che mi ricorda un pò Garfield: questi personaggi caratterizzati da una figura a “sacco”, tondeggianti e gravati dalla forza di attrazione al suolo. Molto espressivi, sfiziosi, freschi e divertenti.

A nulla serviranno le proposte, le freddure di Lucrezia, sempre più frustrata e vittima della fiamma fredda che alberga in Kastrato. Ci accompagnano quindi in queste vignette che, nella loro staticità, formano un susseguirsi che procede liscio come l’olio e scandisce una narrazione tranquilla e soddisfacente.

 

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento