@Re_Censo #157 Un anno con TOPOLINO | 3270

TOPOLINO
3270

Bentornati su Re_Censo!
Con questo numero terminano un po’ di cose, andiamo a vedere! Iniziamo!

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Oggi parliamo del numero 3270!

Piccole grandi Papere Ep. 4
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Ziche Silvia
Quest’ultimo episodio si apre col botto, già dalla sola prima tavola, che merita davvero tantissimo! La storia si apre, nella sua conclusione, con lo show che le sorelle Quarch hanno messo in scena per racimolare soldi, correndo così verso lo scioglimento della trama. Ma nel farlo appare un nuovo nodo, un nuovo enigma. I soldi dell’incasso, che avrebbero salvato la casa delle sorelle papere e della nonna, scompaiono, proprio nel momento in cui sbocciano nuovi amori e si intrecciano nuove storie di coppia.
Continuo a pensare di dover ringraziare Bosco e Ziche per il bellissimo lavoro fatto e perché grazie a loro, sarò costretto a dover recuperare il romanzo Piccole Donne. Disegni, colori, espressioni dei volti dei personaggi, la semplicità con la quale questi prendono vita nelle vignette, rendono questa storia davvero amabile.

Topolino e le notti Blues
Sceneggiatura: Zironi Giuseppe
Disegni: Zironi Giuseppe
In questa storia torna protagonista il concetto di amicizia. Topolino e Pippo, in viaggio su un treno merci, strimpellano musiche e ritornano, finalmente a casa. Ma Topolino si ritrova casa, terre e beni confiscati e ipotecati dal malefico O’Gamb. Topolino è così costretto a scappare per trovare aiuto in Pippo che da buon amico lo aiuta a rimettersi su e insieme affronteranno il malefico O’Gamb. Qui ritroviamo anche un riferimento ad una leggenda, quella del demone dei crocicchi che mi ha fatto tanto pensare a Supernatural.
Anzi, se volete che parli di quel telefilm, ditemelo con un commento qui sotto!
La storia, seppur bella, interessante e coinvolgente, perde nel disegno troppo spigoloso, alle volte squadrato, alle volte molto triangolare e dalle linee molto tese, mentre i colori sono invece molto interessanti.

Istantanee… in vacanza!
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Ed eccoci alla seconda storia che termina in questo numero, dopo Piccole Grandi Papere.
Parlo del concorso del Topo Challenge.
Oggi troviamo un Paperoga che io stavo confondendo con un giovane Paperino, in una nuova storia muta, dalla fitta scansione di vignette. Come ogni turista che incontra le guardie reali della Regina, le fotografa e come tutti fantasticano su cosa ci sia dietro quegli strani cappelloni… insomma, avete capito, dopotutto è Paperoga che, senza dire una parola, riesce a farci immedesimare in un rito che ci coinvolge tutti, prima o poi: il condividere le foto della vacanza con gli amici al nostro ritorno. E non ho problemi nel dire che, se ci fosse bisogno di una riprova, questo numero lo è per il mio amore per Faccini.

Zio Paperone racconta… Le uova d’oro
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Rigano Giovanni
Questa storia sembra uscir fuori dalle più belle storie classiche Disney. Zio Paperone e Paperino risalgono una enorme pianta di fagioli, diretti ad un castello per impossessarsi della gallina dalle uova d’oro. Ma questa volta, sul finale della storia, troviamo un Paperone sotto una luce differente. Ma non posso dir molto, se non che mi ha colpito e non me lo aspettavo. Belli i disegni e i colori, che come detto riportano agli scenari classici della Disney.

Dinamite Bla e l’invasione a Pois
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Barbaro Graziano
Per la prima volta, dopo anni, mi ritrovo questo personaggio sotto gli occhi. Dinamite si ritrova in contrasto con le decisioni del consiglio comunale e Paperoga cerca in tutti i modi di difendere un particolare insetto che potrebbe divenire una calamità per tutto il paese. Con una sottotrama, o se volete una denuncia, sul come il mondo della politica si muove più o meno di fretta nel risolvere alcuni problemi, questo fumetto, senza violenza, ma con il tratto distintivo del carattere umano, espresso in Dinamite, riesce a far aprire gli occhi e riflettere.
Bellissimo disegno, stupendi primi piani sui due personaggi principali che così si fanno vedere in tutto il loro splendore, soprattutto le espressioni che assumono. Peccato che da una tavola in poi, la stampa è completamente fuori registro.

Paperino e il pericolo sottomarino
Sceneggiatura: Andreas Pihl
Disegni: Cavazzano Giorgio
Ne parlavo proprio l’altro giorno con un Recensiano, in privato, Roberto, che nel Topolino ci sono più storie sui paperi che sui topi. E questa è un’altra su Paperino, Qui, Quo, Qua e Paperone. Non che dispiaccia eh!
Qui i nipoti di Paperone fanno concorrenza con lo zione con il loro piccolo sottomarino, recuperando oggetti dal mare, finché uno strano terremoto non allarma tutti e entrambi gli equipaggi partono all’avventura, ritrovandosi immischiati in una faccenda più grande di loro. Questa è una storia che rammenta molto il mito di Atlantide, che io adoro, anche se la chiave è diversa. Bellissimi disegni, soprattutto se ambientati nel mondo sottomarino, con tutte queste note azzurre e verde acqua. La storia in effetti è un po’ sbrigativa, ma i disegni sono davvero un piacere da ammirare!

TOP&FLOP!

Il FLOP è di Topolino e le notti Blues, a causa dello stile del disegno, non particolarmente di mio gusto, seppur in alcuni momenti molto evocativo, soprattutto nelle inquadrature degli incroci e del demone dei crocicchi.
Il fumetto TOP è invece Dinemite Bla e l’invasione a Pois. Chiudendo un occhio sull’errore di stampa, che però si trascina per le pagine finali della storia, questo fumetto sfiora in modo delicato, pulito, senza schierarsi politicamente, sul senso di giustizia e di civiltà. Ma per capirlo, dovreste leggere la storia!

Quindi, sta a voi dirmi che ne pensate al riguardo! Ditemi la vostra classifica TOP e FLOP e soprattutto se siete riusciti a completare i quattro indizi, a trovarli e cosa avete in mente per la missione finale! Ricordate che si ha tempo fino al 31 agosto! Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights