@Re_Censo #156 Un anno con TOPOLINO | 3269

TOPOLINO
3269

Bentornati su Re_Censo! Numero fantastico! Iniziamo!

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Oggi parliamo del numero 3269!

Piccole grandi Papere Ep. 3
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Ziche Silvia
La storia delle nostre amiche papere si fa sempre più avvincente. Pensando di agire all’oscuro dal malevolo banchiere Fitzrocker, le quattro papere stanno mettendo su uno spettacolo, preparando canti, balli, musiche e recitato, oltre che le scenografie, col quale sperano di guadagnare abbastanza da estinguere il debito che grava su di loro e sulla nonna. Per farlo, si avvalgono dell’aiuto di Mister Donald il quale si scopre un portentoso attore.
Nel frattempo nascono amori, passioni, desideri, invidie, degne del tanto famigerato romanzo, che ricordo io ancora non ho letto, ma che la binata Bosco Ziche, sta riportando in vita per gente orribile come me! I disegni superano, se possibile, se stessi, andando a costruire un’ambientazione molto familiare, accogliente, dalla quale non si vuole più uscire; è quel tipo di storia che ti fa dire, all’ultima vignetta, oh no! È già finita! Ne voglio ancora!

Paperopoli Film Festival – Zio Paperone e la minaccia del Maxi Gattone
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Vetro Daniela
In occasione del Giffoni Film Festival, ora Giffoni Experience, Jasmine Trinca, attrice italiana e madrina dell’evento, ha scritto questa storia assieme a Giulio D’Antona.
Paperone è in gara col suo nemico Rockerduck che ha investito in un miltiplex all’avanguardia, mettendo quello dello zione in cattiva luce. Ad aggiungersi a questa sventura, appare un gattone gigantesco fuori dal suo deposito che lo costringe a partire per cercare una soluzione ai suoi danni finanziari. Aiutato da Paperino, Qui, Quo, Qua, raggiungono l’isola gattara, dove un anziano guru, il Romito Gattaro, potrebbe avere la soluzione ai problemi dello zione. La storia ha un intreccio stupendo, scorre molto facilmente ed è interessantissima da leggere. Molto belli sono anche i disegni e il tratto classico col quale vengono realizzati, fa quasi riemergere le vecchie avventure che vedevo in tv da bambino. In più, con un capovolgimento di trama e finale per niente scontato, il successo della storia è assicurato!

Superscarpe Paperino – Soddisfatti o rimborsati!
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Con questa storia, terza di quattro, continua il concorso estivo della Topo Challenge.
Anzitutto ringrazio i ragazzi che hanno commentato le puntate precedenti in cerca di aiuto per le soluzioni. Più di dirvi di acquistare il Topolino, non posso, perché non voglio rompere regole, regolamenti e il gusto a nessuno, rivelando indizi e soluzioni. Non è da me… mi dispiace non potervi essere d’aiuto. Faccini questa volta ci mostra un Paperino imprenditore, calzolaio alternativo e innovativo. Ogni sua scarpa incorpora un effetto particolare che aiuta nelle pulizie di casa, nel vedere al buio, nel correre meglio eccetera. Preso com’è dal suo nuovo lavoro e dal successo che deriva dalla sua comprovata deontologia professionale, non si rende conto di star servendo un cliente losco e pericoloso… Sia il disegno sia il modo col quale Paperino prende vita in questa storia, sono spettacolari. Le espressioni del papero sono un qualcosa di spettacolare e bellissimo da vedere!

Gastone e l’antipatica buona sorte
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Chierchini Giulio
L’inimicizia tra Gastone e Paperino torna protagonista in una storia divertentissima da leggere. I due non si possono vedere. Gastone, sfacciatamente fortunato, riesce sempre a lamentarsi della sua enorme fortuna e Paperino non può soffrirlo più. Dopo l’ennesimo litigio, separati da Paperoga, Gastone si ritrova da solo, finché non incappa in due tizi che iniziano a sfruttarlo per la sua buona sorte. Ma, per sua fortuna, legami di amicizia e parentela sono più forti di litigi e invidie. Anche questa storia è molto ben descritta, raccontata e disegnata. Le vignette prendono un ritmo incalzante, proprio nell’alternanza di primi piani, campi medi e corti e per la semplicità compositiva tipica del genere disneyano.

Paperino e Paperoga …senti chi Ronfa!
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Panaro Ottavio
Paperino è ospite di Paperoga. A chi non è mai capitato, stando a casa d’altri, di doversi abituare a ritmi diversi, suoni e movimenti notturni differenti? E magari essere svegliati perché, nel cuore della notte, si sente qualcuno… russare? Ecco, a me è capitato e capita tutt’ora. Qui Paperino lamenta di non riuscire a dormire, proprio a causa del russare di Paperoga e lui, da creativo qual è, anche in piena notte ha delle soluzioni un po’… troppo creative. Storia divertentissima, dal disegno veramente bello da vedere e con un finale spiazzante! Peccato sia così breve. Amo Paperoga. Lo adoro!

Topolino sulle vide del Nulla
Sceneggiatura: Sisti Alessandro
Disegni: Palazzi Marco
Questa storia viaggia su due mondi diversi, in due epoche temporali diverse. E torno a leggere di Eta Beta! Topolino, in una giornata di pioggia, decide di passeggiare nel virtuale finché non trova se stesso, fotografato in una città che non ha mai visto. Decide di farsi trasportare indietro nel tempo e nello spazio per poter risolvere il mistero. Al contempo Eta Beta trova una forte interferenza e corre in suo soccorso, per ritrovarsi poi entrambi inseguiti da Omega Omicron, un pericoloso Cyborg che hanno già incontrato nel Topolino 3047. Io non l’ho letto, ma se voi lo avete, fatemi sapere cosa succedeva in quella puntata! Sono curiosissimo! Qui, in una corsa contro il tempo, i due amici, Topolino ed Eta Beta, dovranno trovare il modo di rimettere ordine nell’internet e rispedire il Cyborg nell’universo a cinque dimensioni. Il disegno mi è piaciuto molto. In alcune parti della storia però, c’è stato un salto talmente rapido, di tempi e luoghi, che mi ha dato l’impressione di essermi perso. In più, leggere Eta Beta è un difficile esercizio e ci vuole allenamento per non perdere il ritmo della storia!

TOP&FLOP!

Questo numero trabocca di storia stupende!
Il FLOP lo lascio alla storia di Topolino sulle vide del Nulla, proprio per la mia difficoltà nel leggere il dialogo di Eta Beta e quindi a rimetterci era il ritmo della vicenda… è una mia colpa, ma mi ha molto innervosito. Ma Eta Beta mi piace molto! Anche a voi?
Il fumetto TOP è invece difficilissimo da assegnare. Non voglio due exequo, quindi mi dispiace per il sonno di Paperoga, ma devo dire che l’intreccio, il ritmo e la carica narrativa di Zio Paperone e la minaccia del Maxi Gattone, vince su tutti gli altri. Non sapevo che fosse la storia dedicata al Giffoni e neanche che a co-scriverla fosse stata l’attrice Zinca, che devo essere sincero non conosco. Ma mi ha appassionato moltissimo e ricordato che ho un impegno col Giffoni. Prima o poi riuscirò ad andarci e a essere quel Giffoners che sin dalle medie speravo di essere e poi non è mai capitato.

Ora tocca a voi! Fate la vostra classifica e ditemi il vostro TOP e FLOP! Quale personaggio avete preferito e se siete al Giffoni, condividete le vostre foto taggandomi su Instagram! Ricordate di mettete mi piace a questa puntata e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights