TOPOLINO
3268
Bentornati su Re_Censo! Questo numero è bellissimo! Iniziamo!
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Oggi parliamo del numero 3268!
Piccole grandi Papere Ep. 2
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Ziche Silvia
Continua l’adattamento fumettistico di Piccole Donne con nonna Papera intenta a battibeccare col nuovo proprietario della banca alla quale deve un mucchio di soldi. Il nuovo direttore J. D. Fitzrocker ha cambiato le carte in tavola, ponendo la famiglia ancora più in difficoltà. Evento principale di questo episodio è il gran ballo, al quale seguiranno una serie di sfortunati eventi che non faranno altro che aggravare la situazione delle nostre giovani papere. Inutile sottolineare come questi siano disegni stupendi, che rendono non solo gli spazi e i luoghi in modo incantevole, ma anche le espressioni dei personaggi in modo vivido e realistico. Un piacere per gli occhi, veramente!
Indiana Pipps e Gambadilegno in: il tesoro dei clorofilliani
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Urbano Emilio
L’ho già detto che Indiana Pipps non mi piace, vero? Ecco. Non mi piace.
Qui lo troviamo accompagnato a Gambadilegno in una ricerca al tesoro. Prendono lo stesso volo e si ritrovano su un’isola dove accadono cose fuori dal comune, i cui abitanti, per di più, sono delle piante e il loro Re è un tipo prepotente.
Storia carina, prevedibile, nulla di eccezionale. I disegni sono un po’ scuri, a partire anche dai colori che indossa il protagonista e alcune pagine sembra abbiamo assorbito troppo inchiostro.
Corri, Paperoga!
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Con questa storia, seconda di quattro, il concorso estivo della Topo Challenge entra nel vivo.
Protagonista è Paperoga che riceve un pacco e come al solito riesce a mettersi nei guai. La cosa bella di questa storia è che è muta. Disegnata splendidamente, con un ritmo bellissimo, incalzante e per di più si distruggono gli spazi e le architetture classiche di vignette e tavole, senza però perdere gli equilibri e persino i vuoti diventano parte della narrazione.
Spettacolare Faccini.
Amelia e il desiderio a catena
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Del Conte Alessandro
Torna Amelia col fidato Gennarino. Questa volta a far loro compagnia e contraltare in questa storia, è un gruppo di Geni della Lampada che porteranno i nostri protagonisti in una spirale di caos crescente, fino ad un epilogo inaspettato e divertente. Bella storia, belli anche i disegni. Peccato sia stata così breve.
Paperino e l’inspiegabile scomparsa
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Gatto Luciano
Archimede ha escogitato una tecnologia in grado di permettere a Paperone di individuare relitti inabissati carichi di tesori, così da recuperarli. Si sta per appropriare di uno di questi, in compagnia di Paperino, Qui, Quo, Qua, quando scompare nel nulla e parte la ricerca dei suoi nipoti nel tentativo di scoprire dove sia finito. È una storia che prende i toni del giallo e dell’investigativo. Belle vignette che creano un bel ritmo di scansione e di lettura, che ci porta con rapidità e foga alla fine della vicenda.
Paperino e l’indispensabile quadrupede incontentabile
Sceneggiatura: Transgaard Gorm
Disegni: Cavazzano Giorgio
Ancora una storia con Paperino protagonista. Questa volta viene ingaggiato da un calciatore del Paperopoli, come dogsitter. Luke Piedolski ha un legame compulsivo col suo amico a quattro zampe, che porta con se anche in trasferta. Paperino quindi parte con loro e fa la conoscenza di un importantissimo Chef che ha il compito di nutrire… il cane Picky. La storia di per se è talmente semplice e divertente, da sembrare sciocco divertirsi a leggerla. Ma in questa semplicità si innestano i disegni di Cavazzano che sono bellissimi, molto descrittivi e dai colori tenui e morbidi. Qui le vignette trovano un nuovo modo di ottenere scorci di profondità e tridimensionalità. Una storia che sa colpire.
TOP&FLOP!
Anche stavolta è difficile fare una scelta.
Il FLOP spetta Indiana Pipps e Gambadilegno in: il tesoro dei clorofilliani. Tra i difetti, le pagine cariche di inchiostro, i colori scuri, una narrazione troppo sbrigativa… e il fatto che a me Indiana non piace come personaggio.
Il fumetto TOP avrei visto vincitore la storia muta di Paperoga. Molto intrigante. Ma quella che mi ha fatto davvero sorridere è stata l’ultima, Paperino e l’indispensabile quadrupede incontentabile, nella quale Paperino si barcamena dietro le peripezie di Picky e così ci viene raccontato diversamente rispetto al solito sfigato e incompetente.
Adesso la palla è vostra!
Raccontatemi il vostro TOP e FLOP, la vostra storia e i personaggi preferiti! Ricordate di mettete mi piace a questa puntata e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo