@Re_Censo #151 Un anno con TOPOLINO | 3266

TOPOLINO
3266

Bentornati su Re_Censo!
Mi ero illuso della buona rilegatura del numero precedente. Subito smentito. Iniziamo!

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti!

Oggi parliamo del numero 3266!
In questo numero si conclude la storia sui mondiali di calcio.

Zio Paperone, Amelia e la Coppa del MondorEp. 3 e Ep. 4
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Perina Alessandro
Il mondo magico è in fermento per l’imminente inizio della partita che vede sfidarsi la squadra dell’Arcimago Mondor, presa in ogni tempo, luogo e dimensione, e quella di Amelia, formata dai paperi imparentati con Paperone. La storia inizia con un allenamento sotto la supervisione dell’allenatore ombra e aiutati dalla magia, Amelia riuscirà a creare una squadra affiatata. La partita ha così inizio.
I nomi diventano difficili da leggere, perché nascondono e scimmiottano nomi reali, ma questo ne rallenta la lettura e quindi il ritmo dell’azione. Però devo dire che, da uno che di calcio non capisce niente, l’azione di gioco è comprensibilissima.
Ma è col secondo tempo che Mondor da il meglio, o il peggio, di se. Questa storia ha la grande capacità di trascinare, sia nell’azione, che nell’emotività, il lettore, spronandolo a girare pagina, a ridere delle battute e gag dei paperi e ad entusiasmarsi assieme ai giocatori e tifosi. Una specie di denuncia per mostrare ai più piccoli e ricordare ai più grandi, cosa sia lo sport e il senso di appartenenza e gruppo.

Paperino, Paperina, Gastone e il Ballo Peperonato
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Baccinelli Emmanuele
Al centro di questa storia c’è la gelosia di Paperino per Gastone che fa sempre il prezzemolino e il cascamorto con Paperina. Motivo del litigio, questa volta, è l’evento del momento: l’invito al Gran Ballo della Loggia del Muflone e Paperina farà di tutto per andarci. Così come Paperino che farà di tutto per non andarci, fino a quando viene a sapere di Gastone.
La cosa divertente di questo fumetto è l’intreccio e il risvolto a pettegolezzo che Paperina e Brigitta riusciranno a dare, a scapito della salute mentale di Paperino, Paperoga e Gastone. Una storia divertentissima!

Pippo e il piazzista spiazzante
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Di Vita Giorgio
Pippo è alle prese con un dilemma economico. Non riesce a trovare una soluzione che non pesi alle sue finanze e alla sua credibilità. Topolino interviene per aiutarlo, ma non tutto fila liscio, come al solito. Il risvolto comico della trama è un qualcosa di esilarante e inaspettato.

Paperi a motore – Forature
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Rigano Giovanni
Ancora una volta Paperino e Paperina sono invitati ad un evento di gala. Ma il destino baro si mette di traverso e ostacola la loro lieta giornata e non solo la loro.
Una storia carina, ma il disegno… non mi è piaciuto per niente. Personaggi deformi, che perdono tutto il tratto e quindi la bellezza tipica dei personaggi Disney.
Questa cosa mi ha confuso per tutta la lettura.

Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi
Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
Disegni: Baldoni Davide
Torna Indiana Pipps che diventa più simpatico per la presenza esilarante di Orazio, nelle vesti dell’abilissimo meccanico che questa volta è chiamato ad aggiustare la Gipippa e per fare ciò, si apre per noi una nuova avventura con tutti i ritmi, i colori e i crismi tipici delle storie di Indiana.

TOP&FLOP!

Il FLOP spetta, oltre che alla rilegatura della copertina, alla storia  Paperi a motore – Forature, per il disegno che non mi è per niente piaciuto… Per di più, sembra che Paperino e Paperina ormai vadano solo a ballare e a presenziare a feste di gala.
Il fumetto TOP sarebbe da dare a più titoli, ma mi sono imposto di dare un solo titolo per categoria. Quindi al TOP troviamo la quarta parte di PAPERONE, AMELIA E LA COPPA DEL MONDOR.
Non che le altre puntate non fossero state interessanti, soprattutto la terza, ma la quarta raggiunge livelli di pathos, di forte intrattenimento e di coinvolgimento tali, che non si può non uscirne soddisfatti. E per me che non apprezzo il calcio, è tutto dire!

E, come sempre, adesso tocca a voi dirmi la vostra storia preferita, quali personaggi vi sono piaciuti di più e se vi sono piaciute le accoppiate di queste storie! Fate voi il vostro TOP e FLOP! Ricordate di mettete mi piace a questa puntata e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento