@Re_Censo #147 Un anno con TOPOLINO | 3264

TOPOLINO
3264

Bentornati su Re_Censo nel terzo episodio speciale sull’Abbonamento annuale al TOPOLINO! Iniziamo!

Ciao a tutti e bentornati sul canale!
Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio Studio di Grafica OIRAD.

No, non avete letto male. Oggi avremmo dovuto parlare del 3263, ma non mi è arrivato.

Ho reclamato e mi dicono che arriverà tra 30 giorni. Speriamo in bene. Se fosse arrivato prima, avrei aspettato, andando per ordine. Ma ho capito che non mi arrivano ogni due settimane, che anzi l’attesa più lunga del solito era perché non mi era arrivato proprio. Quindi per ora, l’uscita diverrà settimanale.

TOPOLINO 3264, sei storie, e siccome siamo in tema, parliamo di Mondiali di Calcio. Il torneo è quello di Paperopoli!

Zio paperone, Amelia e la coppa del Mondor Ep. 1
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Perina Alessandro
Siamo in pieno torneo a Paperopoli e ritroviamo il personaggio di Amelia la strega che è, al solito, alla ricerca del modo per impossessarsi della Numero Uno di Paperone, finché non farà la sua apparizione lo stregone Mondor. Come si allacciano questi due eventi, starà a voi capirlo. Storia abbastanza lunga, ben raccontata e molto avvincente!

Topolino e l’inafferrabile cimelio del Baseball
Sceneggiatura: Nigro Sisto
Disegni: Gula Ettore
Ancora uno sport, il baseball, è protagonista di questa storia. Qui, Topolino e Pippo sono alla disperata ricerca di un cimelio della famiglia di Pippo per poterne ricavare abbastanza da poter modernizzare e ristrutturare lo stadio di Topolinia. Anche questa storia è molto lunga, ma carica di personaggi e d’azione. Torna Gambadilegno ad oliare la trama ed è tutto uno spasso! Come per storie precedenti, qui troviamo una linea nel disegno, non pesante e opprimente, ma anzi leggera e che fa respirare le varie vignette.

Paperi a Motore – Eventi Atmosferici
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Del Conte Alessandro
Stavolta Paperoga è accompagnato da Sganga e il loro nuovo lavoro è fare consegne con un furgone. Questa è la loro prima consegna e, oltre alla tipica sfortuna di questo papero speciale e divertente, a metterlo nei guai sarà non solo il maltempo. Una storia divertentissima, bellissimo ritmo narrativo e con un finale divertentissimo.  È la prima volta che vedo questo papero, Sganga, ma non dispiace. Ottima spalla e complice.

Paperoga in servizio TAXI
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Baldoni Davide
Torna di nuovo Paperoga. Due storie nello stesso fumetto! Fantastico! Anche questa volta è al volante, più scalmanato e pericoloso di prima, ma stavolta è alla guida di una taxi e il suo cliente è un ladro in fuga con tanto di bottino. Ma la vittima, come si sa, non è Paperoga, ma il ladro stesso che non avrà l’anima in pace, neanche dietro le sbarre. Colori e tagli scenici bellissimi, per questa storia!

Pippo e la compagnia ideale
Sceneggiatura: Federico Rossi Edrighi
Disegni: Gottardo Alessandro
In una storia degna di Pippo, il nostro goffo amico è alle prese con… se stesso. Passerà una giornata idilliaca, mangiando, discorrendo e giocando con una copia identica e precisa di se stesso. Non posso dir molto, se non che torna un personaggio che mi piace moltissimo, ma è nel gruppo dei cattivoni. Qui, in una delle battute finali, sembra mancare un pezzo… ditemi se avete colto l’azione mancante o se sono io che non la capisco.

Reginella e i cristalli di Pacificus
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Vetro Daniela
Per segnare il ritorno in fumetteria delle storie complete di Reginella, torna la regina papera di un pianeta lontano, Pacificus, posto sotto attacco da pipistrelli alieni che ne danneggeranno l’ecosistema. Ad aiutarla ci sarà un team inconsueto, Paperone e i suoi nipoti Qui, Quo e Qua. Non conoscevo questo personaggio e i riferimenti ad un evento precedente, con Paperino, mi lasciano di stucco. Mi sono perso qualcosa, insomma! Voi l’avete letta? Altrimenti vedo che si può recuperare in una riedizione deluxe. Anche questa è una storia lunga, ma appassionante, ben disegnata e dal ritmo veramente affiatato!

TOP&FLOP!

Prima del fumetto FLOP, ci tengo a dire che questo numero, per come è stato stampato e impaginato, fuori registro e con tagli spaginati, è il vero FLOP. Ma… parlando delle storie, il FLOP è Pippo e la compagnia ideale, proprio perché nella sequenza di vignette è come se mancasse il momento clou del climax.
Il fumetto TOP è Topolino e l’inafferrabile cimelio del baseball. Una lunga storia che si presta molto bene per essere considerata d’avventura e i protagonisti riescono a farmi ritornare nell’atmosfera classica della Disney di quando ero piccolino.

Adesso però sta a voi farmi sapere quale storia più vi è piaciuta, il personaggio più bello e, soprattutto, quale è il vostro TOP e FLOP! Ricordate di mettete mi piace a questa puntata e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x