TOPOLINO
3262
Bentornati su Re_Censo nel secondo episodio speciale sull’Abbonamento annuale al TOPOLINO! Iniziamo!
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Ho visto una bella chiacchierata sotto al video precedente e mi sono reso conto di non avervi detto che questa rubrica uscirà ogni due settimane. Bene, ora che lo sapete, possiamo iniziare sul serio!
TOPOLINO 3262, sei storie, davvero una più interessante dell’altra, tutte autoconclusive.
Paperino e il problema ballerino
Sceneggiatura: Arrighini Gaja
Disegni: Perissinotto Giada
Ospite nel mondo di Paperopoli è l’Etoile Roberto Bolle, paperinizzato in questa storia, che lancia un concorso per poter poi ballare con i vincitori. La storia è molto frizzante e leggera, carina da leggere e dalla paperinizzazione del ballerino risulta un personaggio fresco, ingenuo e buono, divertente e coinvolgente. Se parlasse un po’ strano, sembrerebbe quasi Mika. Disegni, colori e ritmo delle scene nelle vignette, fanno di questa storia una lettura coinvolgente e quasi onirica.
Pippo, Orazio e l’acqua fossile
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: Mazzarello Marco
Torna Pippo e torna Orazio a fargli da spalla, rendendo Pippo il più furbo tra i due e Orazio il più divertente. Qui si confronteranno con un personaggio egoista e col pallino per il collezionismo. Ma anche con una comunità aliena fatta di acqua, rappresentata nel tipico stile cartoonesco della Disney, quasi a rassomigliare o ricordare la particella di sodio di una famosa linea che imbottiglia acqua. Il linguaggio particolare dell’alieno, risulta sia divertente che un po’ pedante nella lettura. Ma è l’ingenuità dei due protagonisti a far piacere, forse più della resa del disegno.
I corsi di Paperoga – Il perfetto gelataio
Sceneggiatura: Macchetto Augusto
Disegni: Castellani Renata
Personaggio controcorrente, come dissi la volta scorsa, torna Paperoga! Questa volta impegnato nel creare un gelato che possa soddisfare il palato di tutti i suoi concittadini. Linee semplici e colori pastello, con gli sfondi più chiari da leggere e che facilmente staccano dai primi piani, a differenza delle altre storie, rendono questa storia in particolare, bella da leggere e soddisfacente.
La storia del cinema di Topolino – Topolino e il bestio di Amicizity
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Perissinotto Giada
Torna l’accoppiata vincente Topolino–Pippo e anche in questa storia abbiamo un personaggio famoso che viene caricaturato nel mondo Disney. Parlo di Steven Spielberg, qui Stufen Spollberg, alle prese con un nuovo film da produrre e una nuova creatura costruite proprio per il personaggio principale della nuova pellicola. Torna un po’ anche il concetto del film maledetto, o della produzione maledetta, una specie di cospirazione atta a far si che il film non veda mai l’uscita nelle sale. Riusciranno i nostri amici ad aiutare Spollberg? La finezza di questa storia è la citazione al film di E.T. Fantastica!
Zio Paperone e il consulente sconsolante
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Fizialetti Umberto
Dinuovo il fantastico Zio Paperon de’ Paperoni torna a far parlare di se e della sua avidità col denaro. Questa volta chiede aiuto ad un consulente finanziario che scambia lo zio per un pollo da spennare. Ma, evidentemente, non lo conosce così bene, come invece crede.
Qui, Quo, Qua e le cronache di Lontania
Soggetto e sceneggiatura: Troelstrup Sune
Disegni: Andersen Flemming
Mi aspettavo, visti i protagonisti, di una storia delle giovani marmotte, ma lo stile non si allontana, in effetti. Appassionati di una trilogia fantascientifica, i tre paperotti Qui, Quo, Qua, si ritrovano catapultati nella storia che loro stessi ammirano e, inseguiti da zio Paperino, dovranno affrontare un pericolo del quale sembrano ben più informati dello zio stesso. Li ricordavo disegnati un po’ meglio, ma la storia è molto carina! Un ottimo esempio di metanarrativa, nella narrativa stessa.
TOP&FLOP!
Il fumetto FLOP è Zio Paperone e il consulente sconsolante. Storia troppo rapida nella sua evoluzione e sia il personaggio del consulente che l’avidità di Paperone, mi hanno messo agitazione.
Il fumetto TOP è, anche questa volta, difficile da indicare. Ma questa volta, vince a mani basse Paperoga e il perfetto gelato, rispetto alla storia su QUI, QUO, QUA, la cui commistione metanarrativa era interessante, ma anche in questo caso l’evoluzione troppo rapida ne fa perdere il gusto. Insomma, vincono i sogni di Paperoga e dei suoi clienti!
Come nella volta precedente, sta a voi farmi sapere quale storia più vi è piaciuta, quale il personaggio che più avete apprezzato e soprattutto, quale è il vostro TOP e FLOP! Ricordate di mettete mi piace a questa puntata e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo