@Re_Censo #127 Stranger Things 2 – il tramonto di una stella?

STRANGER THINGS
Stagione 2

Ciao a tutti e bentornati! Questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD e io sono Dario. Prima di iniziare, recuperate la puntata precedente, che vedete cliccabile a schermo e in infobox, poi tornate. Iniziamo!

Uscita su Netflix e per Netflix, nel 2017, Stranger Things 2 è il prosieguo delle vicende narrate nella prima stagione.
Ad un anno dalla fine di quegli eventi e dalla scomparsa di Undici, Will si scopre avere visioni del Sottosopra. Più nello specifico, di una creatura, che man mano passano le puntate, più sempre prendere corpo, nel nostro immaginario come in quello dei protagonisti, come una presenza malvagia e pericolosa. Sarà il dottor Owens dello stesso laboratorio dove era tenuta segregata Undici, a tentare di aiutare il ragazzo.

A differenza della precedente, non voglio dirvi altro sulla trama, essendo un continuo scoprire e rivelare. Sono introdotti due nuovi personaggi, tra i ragazzi, che danno una nuova dinamica al gruppo, che altrimenti sarebbe un po’ stantio e fermo a causa dell’assenza di Undici.
Ho parlato di stantio e di stasi.

Ed è questa l’impressione che accompagna tutta la seconda stagione.
Con la prima abbiamo una grande novità, come ho detto, sia nell’ambientazione degli anni ’80, che nel riprendere impostazioni e setup di ripresa che ricordano quel periodo, ma con tutta l’innovazione tecnologica nostra per gli effetti speciali. C’è molta dinamicità nella narrazione e nel saltare tra una scena e l’altra, tra il narrare gruppi di personaggi diversi.

Nella seconda stagione, tutto questo è completamente superato, perché non è più una novità, i personaggi li conosciamo. Ci sono ben poche cose nuove, ben poco di innovativo. Tutto ci sembra conosciuto e familiare e invece, abituati al fermento della prima stagione, vogliamo qualcosa in più.
Con questo non sto dicendo che la seconda sia una cosa brutta da vedere. Anzi. Ha semplicemente un ritmo diverso, una forza diversa e una narrazione completamente nuova, più tradizionale. Talmente tradizionale che, nel viaggio di uno dei protagonisti, alla scoperta del proprio passato e del proprio posto nel mondo, la puntata diventa quasi completamente monotematica e per di più lenta da mandare giù e senza un vero senso, perché molto forzata. Ma se vista nel complesso generale, ce la facciamo andare bene comunque.

I personaggi si evolvono, si sviluppano poco in verità, ma crescono.

Ultimo appunto, qui sembra quasi sparire la visione nerd della vicenda, il continuo accostare al mondo reale di termini del D&D e ambientazioni simili. Erano piccoli accenni, nella precedente stagione, che davano profondità e descrizione, ma che ora mancano quasi del tutto, se non per riapparire alla fine.

La spiegazione del perché queste due serie sono così diverse tra loro, la danno i creatori, i fratelli Duffer stessi. La prima stagione era da considerarsi un unico grande film di otto ore, diviso in otto puntate, autoconclusivo. La seconda stagione è un approfondimento… siamo nel 1984 ed è usato come esempio dello stile, il film Aliens di Cameron. Continui sono i rimandi. Voi li avete trovati? E da un bel po’ ormai è confermata la notizia della produzione della terza. Curiosità: i Duffer non hanno intenzione di rispondere a tutti gli interrogativi sul Sottosopra, preferendo lasciare un alone di mistero sulla cosa.

Come al solito, fotografia e inquadrature davvero interessanti, anche se meno spinte di prima. Hanno osato troppo poco e continui erano i rimandi ai cosiddetti easter egg, quindi molti hanno lamentato la presenza di continui fan service. Io li ho trovati carini e credo di averli trovati tutti e capiti. Ditemi nei commenti qui sotto quelli che avete indovinato subito e quali che avete capito con più lentezza! Sono curioso!

E vabeh, eccoci qua… stagione di sole 9 puntate, una in più della prima stagione. E ora tocca a voi, io smetto di parlare che ho parlato pure troppo!

Vi aspetto nei commenti e se il video vi è piaciuto, ricordatevi di cliccare il mi piace qui sotto e di condividerlo con i vostri amici!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni venerdì alle 16, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

*Vedi anche: @Re_Censo #115 Stranger Things | Stagione 1
*Vedi anche: @Re_Censo #115 Stranger Things | Stagione 1

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights