@Re_Censo #126 STAR WARS A Valentine Story

STAR WARS
UNA STORIA ROMANTICA

30

Ciao a tutti e bentornati su Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Io sono Dario e vi giuro che non sono per niente un tipo mieloso e a cui piace il genere rosa… ma visto che il 14 è san Valentino e l’anno scorso… non ho potuto farlo, per un lutto, oggi parliamo di Star Wars. Non vi dico altro. Iniziamo!

Dunque, come dico sempre a inizio video, potete aiutarmi e supportare il canale, iscrivendovi se non lo avete ancora fatto e attivando la campanella per le notifiche.

Prima di passare al fumetto di oggi, ringrazio un nuovo iscritto, Jimmy, che mi ha scritto in settimana e mi ha fatto sapere che ha un canale dove propone letture e audiolibri. E mi ha detto che ha da poco iniziato a pubblicare l’audiolibro, da lui letto, del primo libro di Landover. Ho iniziato ad ascoltarlo e, anche se come tutti, ci sono ampi margini di miglioramento, ve lo consiglio tanto e vi lascio l’indirizzo per raggiungerlo!

 

Adesso però, parliamo di una storia Legends di Star Wars, uscita nel volume numero 30, nel marzo 2015. Una storia in rosa, ma quel rosa che, a differenza della copertina, molto stucchevole, di rosa non ne ha nel vero senso della parola. Ebbene si, perché, vuoi per fortuna o sfortuna, riusciamo comunque ad apprezzare la nota romantica, ma rimaniamo pur sempre nell’immaginario e nel racconto di Star Wars.

Scritta da Judd Winick, traghettato da opere su Batman e Lanterna Verde, per la DC Comics, la storia è ambientata poco prima delle vicende dell’Impero Colpisce Ancora e vede come protagonisti nientepopòdimeno che, rullo di tamburi! Han e Leia. Ovviamente.
Parliamo di san Valentino e non ci sono loro due?! Siam pazzi?

Certo che no, quindi li ritroviamo, come al loro solito, in un continuo alti e bassi in quel rapporto che è tutto loro, che seppur narrato nella Legends, non si discosta per niente dal modo originale e veritiero, aderente ai personaggi cinematografici che ben conosciamo. Tra la battaglia di Yavin e cinque anni dopo, quindi per capirci, tra il quarto e quinto film, la Ribellione ha scovato il pianeta di Hoth e Leia, fiera e decisa, ordina che si debba iniziare a scendere con le navi sul pianeta per colonizzarlo quale nuovo avamposto.
Un incidente velocizza di molto la vicenda che quindi si focalizza, per forza di cose, sul combattuto rapporto che vi è tra i due ribelli, mostrando apertamente le falle dei loro caratteri e il tenerume che c’è tra loro. L’attrazione che li coinvolge al punto tale da giungere poi alle conclusioni che tutti noi conosciamo.

La storia quindi è carina, coinvolgente perché tenera e ha un ritmo interessante, seppur molto breve. Il lato negativo è sul versante del disegno.
Qui, il responsabile dell’adattamento, Marco Ricompensa, ci dice che “il maestro” del pennino è Paul Chadwick… ma, sinceramente, e lo vedrete scorrere il video, fatta salva la pace di alcune tavole e di alcuni volti, i disegni li ho trovati poco piacevoli e gradevoli alla vista.

E non parlo del fatto che si gioca con una luce a tinta piatta e con colori complementari, accesi, comprimari. No, il problema sta proprio in quello che gli viene elogiato, ossia la resa di alcuni visi ed espressioni che non mi convincono, non mi riescono a piacere e alle volte, al di là del gusto personale, perdono proprio di proporzioni e plasticità.
Persino di Chewbacca, solo in alcune tavole e vignette si salva e diventa interessante, ma il resto delle volte… lasciamo perdere…

Ah! Piccola chicca. Un errore di edizione, qui troviamo un font mancante. Dovrebbe esserci un cuore, come sospettavo, ma manca…!
Se siete curiosi, guardate il video!!!

Ecco, direi che quindi la domanda mi sorge spontanea.
Se sono riusciti a rendere una storia romantica, non una cosa indigeribile, ma gradevole, ne esistono altre? Siamo in tema san Valentino, ditemi un po’ voi cosa ne pensate e se ne esistono altre che meritano. Se sono troppo zuccherine, tenetevele per voi!

Aspetto i vostri commenti e se il video vi è piaciuto, ricordatevi di cliccare il mi piace qui sotto e di condividerlo con i vostri amici!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni venerdì alle 16, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!