Addio Shannen Doherty
la Strega Halliwell mai dimenticata
Shannen Maria Doherty è nata a Memphis il 12 aprile 1971.
Il suo primo ruolo importante le arriva nel 1982, nello sceneggiato “La casa nella prateria” nei panni di Jenny Wilder. Seguono poi tutta una serie di comparsate nelle fiction di maggior successo degli anni ’80, tra cui “Magnum, P.I.“, “21 Jump Street” e “Airwolf”.
Nel 1982 appare nel film di Ron Howard “Night Shift” e presta la voce nel cartone animato “Brisby e il segreto nel NIMH“, per poi ottenere un ruolo secondario in “Girls Just Want to Have Fun“, con Sarah Jessica Parker e, nel 1989, è nel film “Schegge di follia“, con Winona Ryder.
Entra a far parte del cast della serie TV più di successo per l’epoca, “Beverly Hills 90210“, col ruolo di Brenda Walsh, ruolo che le aprirà le porte per altre produzioni per il piccolo schermo, tra cui sicuramente risalta “Streghe”, in cui interpreta la sorella maggiore Prue Halliwell, nonostante si fosse presentata per il ruolo di Piper, la sorella di mezzo. A causa però di continui litigi sul set, dopo tre stagioni uscirà, facendo morire il suo personaggio.
Nel 1993, si sposa vestendo un pigiama, circondata da pochissimi invitati, convolando con Ashley Hamilton. Il matrimonio verrà sciolto poi sei mesi dopo.
Dopo il fiasco di “Sesso bendato – In balia dell’assassino“, uscito nel 1994, fu il regista Kevin Smith a rilanciarla col film “Generazione X“.
Nel 2001 è in un lungometraggio per la TV “Another Day” e l’anno successivo in “Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!“.
Nel 2002 Shannen si risposa, stavolta con Rick Salomon, ma, anche questa volta, dopo un anno si separano.
Nel 2003 e 2004 passa alla televisione come presentatrice nel reality show “Scare Tactics” e ritornò alle sue radici di attrice di soap opera con la serie TV “North Shore“.
Nel 2006, ancora una volta, conduce un reality show, “Breaking Up with Shannen Doherty“, in cui coppie in crisi dovevano decidere in studio il futuro delle proprie relazioni di coppia.
Nello stesso anno torna a vestire i panni di Brenda Walsh nel sequel “90210“.
Nel 2010 è in coppia col ballerino Mark Ballas in gara nel programma “Dancing with the Stars“, ma viene eliminata dopo due puntate e nell’autunno dello stesso anno pubblica la sua prima autobiografia intitolata “Badass: A Hard-Earned Guide to Living Life With Style and (the Right) Attitude“.
Il 16 ottobre 2011 si sposa con Kurt Iswarienko a Los Angeles e divorzierà nel 2023.
Nell’arco di tutta la sua vita, Shannen Doherty si è dichiarata vegetariana e ha condotto una campagna per vietare l’uso alimentare di carne di cani e gatti, come anche si è opposta all’uso di pellicce e pelli di animali. Tramite i suoi social ha sempre condiviso post di adozione di animali domestici e nel 2017 organizza un galà di beneficenza per devolvere il ricavato al soccorso degli animali.
Nel marzo 2014, assieme all’amica Holly Marie Combs, navigò con la “Sea Shepherd Crew“, attirando l’attenzione dei media sugli effetti di una nuova legge australiana che consentiva di uccidere grandi squali, cosa che ripeterà anche per contrastare la legge nipponica sull’uccisione dei delfini a Taiji e sul richiuderli nei delfinari.
Nel 2015 torna al fianco della sua ex collega e migliore amica, Holly Marie Combs, in un reality on the road, “Off the Map with Shannen & Holly“.
Ad agosto dello stesso anno dichiara pubblicamente di avere un cancro al seno, di soffrire della malattia di Crohn sin dall’infanzia.
Due anni dopo annuncia di essere guarita dal cancro, che però nel 2018 si ripresenta con un nuovo ricovero, stavolta avendole colpito il seno al quarto stadio.
Nel 2020 e nel 2023 le cure continuano e viene ricoverata più volte nel suo percorso di diagnosi, cura e follow-up a causa, questa volta, di metastasi al cervello, raccontando il tutto tramite i suoi profili social, permettendo ai suoi fan di seguirne passo passo le terapie e gli interventi che si susseguiranno, immortalandone la forza, la dignità e le speranze nei post con foto e video, quando le era possibile.
Shannen Doherty è morta il 13 luglio 2024, dopo aver affrontato il cancro per nove anni. Seguendo le sue volontà, come annunciato dalla sua portavoce, l’attrice sarà cremata e le sue ceneri sparse a Malibù, con quelle del padre e del suo amato cane, Bowie.
Addio, Shannen.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo