Addio James Earl Jones, voce di Darth Vader e Mufasa

Addio James Earl Jones
voce di Darth Vader e Mufasa

James Earl Jones è nato ad Arkabutla, nel Mississippi il 17 gennaio 1931.
Il padre abbandonò la famiglia prima della sua nascita e venne così cresciuto dai nonni materni.

Trasferitosi con la famiglia nel Michigan, sin da piccolo gli fu diagnosticata una grave balbuzie che lo convinse a non parlare a voce alta fino alle superiori, superando questo problema grazie a un insegnante che ne scoprì le doti creative nella scrittura, in cui aveva così condensato il suo desiderio di voler comunicare.

Nel 1949 Jones entra nella facoltà di medicina all’Università del Michigan e si arruolò nei corpi d’addestramento per ufficiali riservisti e capì così di non voler fare il medico. Senza laurearsi, ritornò a casa e iniziò lavori part-time.

Nel 1953, divenuto sottotenente, frequenta il corso di base per ufficiali di fanteria e completerà poi l’addestramento come Ranger nella fanteria d’élite.
Dopo un rigido addestramento e la promozione a tenente, decise di trasferirsi a New York, abbandonando la carriera militare per imitare il mai conosciuto padre nella carriera attoriale, studiando all’ “American Theatre Wing” e ritornò all’Università del Michigan per conseguire la laurea alla “School of Music, Theatre & Dance“. Era il 1955.

Jones raggiunse la notorietà internazionale in un primo momento nel ruolo dello scrittore Alex Haley, nella serie televisiva “Radici – Le nuove generazioni“, sequel dell’apprezzato “Radici“. Gradito e apprezzato dal pubblico, entra nel cast di “Conan il barbaro” e ne “Il principe cerca moglie“.
Per il suo particolare tono di voce, così basso e profondo, dal piglio autoritario, venne scelto per dare voce a Darth Vader in Star Wars, ricevendo un pagamento di 7000 dollari per poche ore di registrato, nel solo primo film della prima trilogia, e una decina di anni dopo presta la voce alla Disney per il leone Mufasa, nel film di animazione “Il Re Leone“.

Delle dieci candidature agli Emmy, ne ha vinti 3 e delle 5 candidature ai Golden Globe, ne ha vinto uno. Nel 2012 ha ricevuto poi l’Oscar alla carriera.

Grandi sono state le sue interpretazioni in molti dei ruoli teatrali, segnati dalle nomination ai Tony Award e nel 2022 il “Cort Theatre“, il teatro di Broadway, è stato ribattezzato il “James Earl Jones Theatre” in suo onore.

James Earl Jones è morto il 9 settembre 2024, all’età di 93 anni.
Ad ora non è stata fornita nessuna causa di morte.

La Forza sia con te, Jones.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights