Addio Bernard Hill
Signore del Mark
Westu hál. Ferðu, Bernard, Ferðu
Bernard Hill è nato a Blackley, Manchester, il 17 dicembre 1944.
Cresciuto in una famiglia cattolica, ha frequentato prima lo “Xaverian College” e poi la “Manchester Polytechnic School of Drama“, diplomandosi in teatro nel 1970.
Il primo ruolo che lo ha reso famoso è quello di Yosser Hughes della serie “Boys from the Blackstuff“, la cui frase ricorrente “Dacci un lavoro” divenne un manifesto contro le azioni del governo conservatore di Margaret Thatcher.
Dal teatro passa quindi agli adattamenti televisivi, ricoprendo parti minori.
Nel 1985, nella drammatizzazione televisiva su John Lennon, interpreta il ruolo principale, mentre appare anche sul palco in “Il giardino dei ciliegi” e in alcuni ruoli del “Macbeth” e de “Uno sguardo dal ponte“.
Nel 1989 Hill ricopre il ruolo di Joe Bradshaw in “Shirley Valentine” e l’anno successivo è in “Montagne della Luna“, poi “Skallagrigg” e “Madagascar Skin“.
Solo però a partire dal 1950, Hill appare sul grande schermo con più regolarità e il primo ruolo importante lo vede affiancare Val Kilmer e Michael Douglas, nel film “The Ghost and the Darkness“.
Nel 1997 interpreta il Capitano Edward J. Smith nel colossal “Titanic” di James Cameron.
Veste i panni di Philos in “Il re scorpione” nel 2002 e fino al 2003 vive nei panni di Re Théoden di Rohan, nel secondo e terzo film della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Hill è poi terzo Duca di Norfolk nell’adattamento BBC in sei parti dei romanzi di Hilary Mantel, “Wolf Hall“.
Nel 2019 riceve una laurea ad honorem, dall’Università dell’East Anglia.
Risulta, ad oggi, l’attore che detiene un primato alquanto singolare, avendo recitato in due dei tre film che si sono aggiudicati 11 premi Oscar, ossia proprio Titanic e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re.
Bernard Hill è morto ieri, 5 maggio 2024, all’età di 79 anni, come da comunicato del suo agente che però non ha dato spiegazioni ulteriori sulla causa.
Westu hál. Ferðu, Bernard, Ferðu.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo