Addio a Wilbur Smith,
scrittore dell’avventura africana
Wilbur Addison Smith è nato a Broken Hill, l’allora Rhodesia del Nord, il 9 gennaio 1933.
Ha studiato alla “Natal and Rhodes University“, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954, associandosi alla “Goodyear Tyre and Rubber Co.” di Port Elizabeth, lavorando come contabile fino al 1958.
Smith non ha avuto sin da subito la fortuna che oggi la critica e i lettori gli accreditano, iniziando con una serie di insuccessi e infruttuosi rifiuti da parte degli editori, sia sudafricani che europei.
Fu solo un editore di Londra che lo contattò e lo incoraggiò, tanto che Smith ricominciò a scrivere, stavolta concentrandosi su ciò che conosceva meglio e che amava: la foresta e i suoi animali selvaggi, le montagne e le dolci colline del Natal, spingendo la sua penna fino all’oceano e alla vita degli indigeni dell’Africa meridionale.
Il suo primo libro è stato “Il destino del leone“, primo di una serie che prenderà il nome di “Ciclo dei Courtney” e a cui, nel corso della sua vita da scrittore, seguiranno ben 34 libri.
Smith ha sposato quattro donne, tra cui Danielle Antoniette Thomas che è stata la sua musa ispiratrice per molti dei suoi romanzi e che, purtroppo, morì per un tumore al cervello nel 1999.
Ha vissuto per un lungo periodo a Londra, ma ha sempre dichiarato di aver conservato un forte legame con l’Africa, tant’è che la maggior parte dei suoi romanzi è legata all’Africa.
È considerato da molti come il maestro indiscusso dell’avventura e uno dei più prolifichi autori di bestseller, vendendo 140 milioni di copie nel mondo, di cui solo 25 milioni in Italia.
Il Times lo ha definito «un autore di culto» e da molti scrittori è visto come punto di riferimento.
Tra i suoi maggiori successi citiamo “Il destino del leone“, “La spiaggia infuocata“, “Il dio del fiume“, “Il settimo papiro“, “Come il mare“.
È morto all’improvviso il 13 novembre 2021, all’età di 88 anni, nella sua abitazione a Città del Capo.
Riposa in pace.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo