Addio a Vittorio Congia, attore e doppiatore italiano

Vittorio Congia è nato a Iglesias, sud Sardegna, il 4 novembre 1930 ed è stato attore e doppiatore italiano.

Grande protagonista della televisione e prima ancora dei teatri e del cinema italiani già dagli anni ’50 e ’60, Congia è apparso in oltre quaranta film, tra il 1957 e il 1978.

Importante è stata la sua presenza negli sceneggiati televisivi, di cui ricordiamo alcuni titoli, visti tra il 1964 e il 1978:

Biblioteca di Studio Uno, Za-bum, Scaramouche, Oliver Cromwell: Ritratto di un dittatore, Nero Wolfe (prima del rifacimento col collega Pannofino), Le inchieste del commissario Maigret, Il commissario De Vincenzi, Don Giovanni in Sicilia, Il furto della Gioconda, Tecnica di un colpo di stato: la marcia su Roma.

Molto presente anche in radio dal 1954 al 1991 e a Teatro, vedendolo impegnato nelle riproposte più varie, da Sogno di una notte di mezz’estate di Shakespeare, con la regia di Mario Ferrero per le Olimpiadi di Roma nel 1960, a Le Allegre comari di Windsor nel ’68 e ancora La commedia del Decamerone, regia di Mario Amendola e Bruno Corbucci e La bottega del caffè, regia di Renato Giordano nel 2009.

Negli ultimi anni era noto per la sua attività di doppiatore, prestando la voce per personaggi e pellicole molto apprezzate dalla nostra stessa comunità “nerd“, avendo rivestito il ruolo Ron Perlman in Scuola di Polizia – Missione a Mosca, di Robert Duval in Io sono la Legge, di Ian Holm, lo Hobbit Bilbo Baggins de Il Signore degli Anelli e nel prequel, Lo Hobbit, ma anche nel ruolo di Jeff Rawle, il mago Amos Diggory, padre di Cedric Diggory (Robert Pattinson) dal quarto episodio di Harry Potter, il Calice di Fuoco.

Vittorio Congia è morto all’età di 89 anni, il 26 novembre 2019 a Roma.
A darne la notizia è stata la famiglia stessa.

Salutiamo così una bellissima voce, un talentuoso artista.

Addio Vittorio.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!