Addio a Rubeus Hagrid, muore Robbie Coltrane

Addio a Rubeus Hagrid
muore Robbie Coltrane

Anthony Robert McMillan è nato a Rutherglen il 30 marzo 1950, ma da tutti è conosciuto col nome di Robbie Coltrane.

Rimasto orfano del padre, medico, morto per un cancro ai polmoni, quando era poco più che adolescente, studiò al “Glenalmond College” a Perth and Kinross, poi alla “Glasgow School of Art” e alla “Moray House College Of Education” a Edimburgo.
Già a vent’anni si dedicò alla recitazione e fu allora che prese in prestito il nome del sassofonista jazz John Coltrane, dedicandosi particolarmente alla stand-up comedy. Fu proprio la sua propensione alla comicità che lo portò finalmente in televisione nel 1982 nella serie televisiva “The Comic Strip Presents“.

Addio a Rubeus Hagrid, muore Robbie Coltrane

Arrivò così anche al cinema, ottenendo in un primo periodo piccoli ruoli in film come “La morte in diretta” nel 1980, “Scrubbers” nel 1983 e “Mona Lisa” nel 1986.

Continua così a passare dal grande al piccolo schermo e viceversa per tutto il periodo degli anni ’80 e ’90, con alcune comparse in diversi stand-up e sketch comedy show.
Nel 1990 fu co-protagonista con Eric Idle in “Suore in fuga” e l’anno successivo interpretò il Papa in “Mio papà è il Papa“.

Fu però con la serie televisiva “Cracker“, in onda dal 1993 al 1996, a vincere tre premiBritish Academy Television Award” come miglior attore.

Finalmente la Warner Bros. gli fa indossare i panni del mezzogigante Rubeus Hagrid in “Harry Potter e la Pietra Filosofale“. Siamo nel 2001 quando Coltrane presta così il viso e il cuore nella saga cinematografica del maghetto occhialuto, prendendo subito un posto speciale nel cuore degli appassionati spettatori e lettori, già da quando trasforma Dudley e nella scena conclusiva di “Harry Potter e la Camera dei Segreti“.

I film proseguono con gli altri capitoli, dopo la pausa dovuta al lungo sciopero degli sceneggiatori tra i primi due e il capitolo del Prigioniero di Azkaban nel 2004, fino ad arrivare alle scene più potenti della conclusione della saga nel 2009.
Nelle scene a campi lunghi, per esaltarne la presenza fisica, Coltrane smetteva di fare uso di scarponi rialzati e veniva sostituito da un ex rugbista inglese, Martin Bayfield, alto ben 208 cm, all’epoca.

Addio a Rubeus Hagrid, muore Robbie Coltrane

Proprio la sua grandezza fisica gli ha procurato non pochi problemi e dolori lungo tutta la sua carriera.

Robbie Coltrane è deceduto oggi, 14 ottobre 2022, proprio a causa dell’osteoporosi di cui soffriva, aggravatasi negli ultimi due anni e che lo aveva ormai costretto su una sedia a rotelle.

 

Addio a Rubeus Hagrid, muore Robbie Coltrane

Addio gigante buono, addio.
E ricorda che Hogwarts non è più la stessa senza di te.

Addio a Rubeus Hagrid, muore Robbie Coltrane

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights