Addio a Nichelle Nichols, la Tenente Uhura dell’Enterprise

Addio a Nichelle Nichols
la Tenente Uhura dell’Enterprise

Grace Dell Nichols è nata a Robbins nell’Illinois, il 28 dicembre 1932 ed è conosciuta con lo pseudonimo Nichelle Nichols, ma conosciuta ai più come il Tenente Uhura, nel mondo fantascientifico di Star Trek.

Nichelle Nichols però si è da sempre considerata come attrice teatrale, nonostante dal 1966 il successo internazionale le è giunto proprio per l’interpretazione del Tenente Nyota Uhura.

La fama è stato il risultato di più cose combinate tra loro.
La serie, andata in onda la prima volta tra il 1966 e il 1969, ha riscosso un enorme successo, spostandosi dal piccolo schermo alle trasposizioni per il cinema, in più occasioni.
Come anche il fatto che il personaggio di Nichols è stato costruito come una donna di colore, potente, seria, profonda, capace, in un ruolo non subalterno, ma con un suo spazio, un suo ruolo fondamentale ribadito e consolidato in più occasioni lungo la serie originale, designandola come una forte protagonista.

Altro motivo che le ha procurato fama e successo e si configura come uno dei tanti discorsi e delle tematiche innovative portate avanti dalla serie, rispetto al tempo in cui questa usciva, è accaduto proprio nell’episodio “Umiliati per forza maggiore” dove Nichols, nei panni di Uhura, ha dato interpretazione di uno dei primissimi baci “interraziali” nella storia dei telefilm americani. L’importanza di scene come queste e di tante altre, è il fatto che la BBC britannica non trasmise l’episodio, perché inadatto al pubblico più giovane.

Dimostrazione dell’apprezzamento della sua carriera è il plauso personale di Martin Luther King, tanto da convincere l’attrice a non lasciare la serie dopo la prima stagione, preferendola al teatro, cui Nichols era largamente più interessata, soprattutto per i musical.

Fu proprio l’ex presidente King a farla riflettere sul valore del suo lavoro, soprattutto per il significato che la comunità americana poteva trarne, nel vedere una donna nera in un ruolo importante per l’intero equipaggio dell’Enterprise, fianco a fianco con colleghi maschi, bianchi, per la prima volta tra pari, iniziando a scalfire e rompere gli stereotipi che ancora avevano largo potere e influsso nella cultura e società americane dell’epoca.

Nel 2007 la vediamo in “Heroes“, nel ruolo di Nana Dawson, nonna di Micah.

Nel 2015 inizia una serie di cure costanti a causa dell’ictus che l’ha colpita e nel 2018 le è diagnosticata la demenza senile.

Nichelle Nichols è morta il 30 luglio 2022 a Silver City, nel Nuovo Messico, per cause naturali, all’età di 89 anni.

Live long and prosper

 

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights