Addio a Dominique Lapierre
autore della Città della Gioia
Dominique Lapierre è nato a Châtelaillon-Plage il 30 luglio 1931.
Diplomato al Lafayette College, in Pennsylvania, si è sposato nel 1980 con Dominique Conchon-Lapierre, ha una figlia, Alexandra.
Dopo il matrimonio è entrato nell’esercito francese e durante questa esperienza ha conosciuto l’allora giovane caporale Larry Collins, stringendo così una grande amicizia consolidata dall’assunzione di Collins, dopo la guerra, dalla “United Press” nella sede di Parigi.
Lapierre, invece, arriverà come reporter presso “Paris Match” permettendo ad entrambi di coltivare la loro amicizia durante i loro viaggi, conducendoli così alla scrittura a quattro mani “Parigi brucia?“, pubblicato nel 1965.
Nella sua esperienza di viaggio, giunge a Calcutta e vi ritornerà molte volte, accompagnato dalla moglie, con cui fonda poi nel 1982 la “Action pour les enfants des lépreux de Calcutta“, sostenuto da Maria Teresa di Calcutta, sovvenzionando così numerosi progetti a seguito della pubblicazione del romanzo che lo ha reso, più di tutti gli altri, famoso in tutto il mondo, “La città della gioia“.
Il provento dei diritti di questo e di altri libri viene impiegato per costruire barconi ospedale che navigano sul Gange, per accompagnare i malati terminali, come loro credenza, tra le braccia della madre Ganga ed è per questo motivo che si lasciano curare, interpretandolo come un segno divino.
Per sostenere le sue opere, nel 2011 nasce in Svizzera l'”Associazione Amici di Dominique Lapierre“.
Il 10 giugno 2012, in seguito a una caduta Lapierre perde conoscenza ed entra in coma per oltre un mese e al risveglio ha iniziato progressivamente a perdere l’uso della parola e la capacità di scrivere. Di quel periodo è l’ultimo suo libro, “Gli ultimi saranno i primi“.
Dominique Lapierre è morto il 3 dicembre 2022 a Sainte-Maxime, in Francia, all’età di 91 anni.
Addio, Dominique…
Cuore gentile e prezioso.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo