Addio a Carlos Ruiz Zafón

Nato a Barcellona il 25 settembre 1964, Carlos Ruiz Zafón vive dal 1993 a Los Angeles, impegnato come sceneggiatore e scrive regolarmente per El País e La Vanguardia.

Famoso in tutto il mondo, le sue opere sono state tradotte in oltre quaranta lingue, conquistando milioni di lettori.
Ma la sua carriera, è iniziata nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi. Solo nel 2001 inizia a scrivere per gli adulti con il suo quinto romanzo, “L’ombra del vento“.
Inizialmente poco notato in Spagna, tramite il passaparola ha conquistato un gran seguito di lettori e così il vertice delle classifiche letterarie in Europa.
Con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo (qui in Italia, un milione e mezzo), è stato tradotto in più di 36 lingue e gli è valso il Premio Barry, come miglior romanzo d’esordio nel 2005.

Nel 2008 esce per “El juego del ángel“, in Italia col titolo “Il gioco dell’angelo“.

Nel 2010 esce, “Il palazzo della mezzanotte“, che però in Spagna fu pubblicato nel 1994. L’anno successivo vede alle stampe “Il prigioniero del cielo“.

Nel 2019, sempre Mondadori pubblica “Il labirinto degli spiriti“, ultimo capitolo della tetralogia che Zafon ha dedicato al “Cimitero dei libri dimenticati“.

Zafon, ormai fisso a Los Angeles, era da tempo malato e la sua situazione si è aggravata a causa del tumore al colon che il 19 giugno 2020 lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e del suo amato pubblico, all’età di 55 anni.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!